Monte San Savino contro la violenza: tra i grandi ospiti anche lo squinzanese Fefè De Giorgi

a cura della 29 Settembre 2024

Grande successo per la cerimonia al Teatro Verdi che ha visto protagonisti sul palco grandi nomi legati al mondo dello sport: da Filippo Galli a Stefano Tacconi, da Manuela Leggeri a Fefè De Giorgi passando per Lorenzo Dallari e Carolina Kostner.

Uniti contro ogni genere di violenza, fuori e dentro il campo da gioco: anche quest’anno il messaggio lanciato dall’Harmony Award #StopViolence è arrivato forte e chiaro. Organizzata dal Comune di Monte San Savino, con la regia dell’Associazione Premio Semplicemente Donna e il sostegno di Estra S.p.a, la II edizione del premio ha messo in moto una vera e propria campagna di sensibilizzazione a favore della diffusione di una cultura della non violenza verso le nuove generazioni e in ogni ambito della società civile.

Un’esigenza evidenziata anche nel corso della cerimonia di premiazione che ha visto protagonisti, sul palco del Teatro Verdi, prestigiosi personaggi legati al mondo dello sport. Tra questi, oltre all'ex pallavolista Manuela Leggeri, l'ex calciatore Filippo Galli, l'esperto di volley Lorenzo Dallari e la pattinatrice Carolina Kostner, anche l'allenatore squinzanese Fefè De Giorgi, che ha approfondito gli argomenti inerenti all'educazione delle nuove generazioni, partendo dalla propria esperienza di CT della Nazionale maschile di pallavolo.

"Possiamo definire lo sport come la terza agenzia educativa dopo la famiglia e la scuola. - sono state queste le parole di De Giorgi - Un posto dove i ragazzi possono essere educati al rispetto, alle regole, alle relazioni e alla non violenza".

Infine momenti di grande commozione hanno accompagnato la testimonianza dell’ex portiere bianconero Stefano Tacconi che non solo ha ripercorso la propria carriera tra i pali, ma le grandi sfide personali che lo hanno portato a rimettersi in gioco, negli anni, con forza e coraggio.

L'invito del campione rivolto alle donne è stato: "Alla prima scintilla è importante denunciare prima che sia troppo tardi".

L'evento è stato preceduto dall’intenso pomeriggio di PLAY TOGETHER #Alleniamocicontrolaviolenza che ha visto la partecipazione di 18 società di Arezzo e Valdichiana con oltre 300 giovani atleti dando vita a una giornata di promozione sportiva senza eguali.

 

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv