Squinzano. Matteo Scardia, 24 anni, squinzanese fin dalla nascita, ha raccolto non poche soddisfazioni grazie al web, come ci racconta nella breve intervista che segue.
Dopo essere stato un po’ in giro (Londra e Torino), da circa un anno si è stabilizzato nuovamente qui, nella sua Casa, Squinzano e il Salento. Al momento collabora con un’importante società di servizi leccese, ormai attiva in tutta Italia, grazie alla quale ha la possibilità di formarsi continuamente sia a livello umano che a livello professionale.
Matteo raccontaci la tua avventura sui social che ti ha regalato diverse soddisfazioni a livello di visibilità nel web, e non solo. Come ha avuto inizio il tutto?
La mia “avventura” sui social è iniziata per caso, come la maggior parte delle persone credo. Nel caso specifico, Twitter, parliamo di circa 6 anni fa. Inizialmente non avevo la minima idea di come funzionasse e non ne comprendevo le potenzialità.
Twitter, Instagram, sino al libro #Ciollansia (edito da Longanesi) strettamente collegato all’esperienza su Insanity Page, e il diario Comix. Cosa è stato necessario per conquistare questi piccoli successi, anche ‘editoriali’?
“Il successo”, se così si può chiamare, è arrivato pian piano. Credo che un fattore fondamentale sia stata la costanza, oltre ad un minimo di simpatia e originalità, necessarie per creare contenuti condivisibili e che piacciano alle persone.
Hai in mente progetti futuri su questa scia?
Sinceramente no, non ho alcun progetto futuro in questo “settore” per il semplice fatto che vivo quest’esperienza come un gioco. Alla base di tutto c’è il divertimento, non ho mai visto quello che faccio come il trampolino di lancio verso qualcosa anche se, qualora dovesse presentarsi qualche occasione, sicuramente la coglierei al volo se fosse realmente interessante. Per ora “mi accontento” dei forti legami che ho creato con altri “colleghi” dei social, alcuni quasi fraterni. Per citarne uno direi Andrea (insieme a Matteo nella foto sottostante, ndr), la mente alla base di Insanity Page e autore del libro #ciollansia. Credo che il vero guadagno sia proprio questo, la possibilità di conoscere persone che mai sarebbero entrate nella tua vita se non ci fosse stato un social a fare da tramite e che ora, in un modo o nell’altro, hanno cambiato in meglio la tua vita.
Saluta i lettori di Totem Giornale e Tgnordsalento.it citandoti! Dicci pure la tua frase preferita tra quelle che hanno contribuito a rendere così bella e divertente la tua avventura in rete.
Un saluto ad ogni singolo lettore di Totem e tgnordsalento.it. Ricordati, qualsiasi cosa tu faccia nella vita, qualunque sia il tuo obiettivo, “Tu insisti e credici sempre, che quando meno te lo aspetti tutto cambia e va nella giusta direzione”.