C'è anche un po' di Squinzano nel nuovo Consiglio episcopale costituito dall'Arcivescovo di Lecce Michele Seccia che contestualmente ha provveduto a nominare il nuovo Vicario generale della diocesi nella persona di don Flavio De Pascali.
Un terzo, infatti, dei sacerdoti che compongono il nuovo Consiglio, hanno grande familiarità con la città o per esserci nati o per averci prestato servizio.
Don Gigi Manca, attuale direttore dell'Istituto superiore di Scienze Religiose "don Tonino Bello" di Lecce è il nuovo Vicario episcopale per la cultura. Don Attilio Mesagne, invece, attuale direttore della Caritas diocesana e rettore del Santuario di San Filippo Smaldone in Lecce, è il nuovo Vicario Episcopale per la carità. Entrambi sono squinzanesi doc.
Don Nicola Macculi, infine, arciprete e parroco di San Nicola e Mater Domini, squinzanese d'adozione, è il nuovo Vicario per la pastorale sociale e il lavoro.
Il resto del Consiglio episcopale è composto da don Antonio Montinaro (economia), don Damiano Madaro (pastorale organica), don Antonio Perrone (clero), don Carlo Calvaruso (catechesi) e Padre Saverio Zampa (religiosi e religiose). La "squadra" è già al lavoro per programmare con l'Arcivescovo il nuovo anno pastorale.