Festa del Vino Novello e delle Antiche Tradizioni in Piazza Plebiscito: occasione di incontro e convivialità

di Flora Monte 16 Novembre 2023

A volte capita che la percezione di un odore ci porti indietro nel tempo. L'immagine diventa nitida nonostante il colore degli anni, quell'immagine: la gioia sul volto di chi vede la propria fatica nei campi ripagata.

La natura aveva fatto il suo corso e la pianta regalava il suo frutto. Era grata a chi aveva saputo adoperare le proprie braccia coltivandola con passione e cura.
I filari pareva si inchinassero al passaggio delle loro mani, ingioiellate da grandi forbici nel gioiso raccolto dell'uva. Le donne intonavano canti festosi a volte sommessamente accompagnati dalle voci virili degli uomini. Un pasto fugace consumato sotto un albero o sul trattore, guidando il rimorchio colmo di uva.
La vigna si apriva così al rito della vendemmia. Il lavoro e la fatica di un anno intero diventava celebrazione corale. Riviviamo nella nostra Piazza Plebiscito, sabato 18 novembre 2023, a partire dalle ore 19.00, la convivialità del vino, come fossimo in una lunga tavolata di amici con la degustazione gratuita di vini e assaporando le nostre specialità culinarie.
Innaffieremo il tutto con l'allegria ed un pizzico di spensieratezza con la musica popolare salentina, la magia di Esperienzo e lo spettacolo viaggiante degli artisti di strada. Un evento particolarmente importante e sentito a Squinzano, dove il vino ha rappresentato da sempre un elemento simbolo della propria storia ed identità popolare, come si evince anche dalle dichiarazioni dell'Assessore alle Attività Produttive Alessia Lionetti: "Tengo particolarmente a questo evento perchè il mio obiettivo è quello di coinvolgere le associazioni e le attività presenti all'interno del Comune in modo che ci sia sinergia e collaborazione tra di loro.
Quello che mi ha sorpresa di più è stato il grande entusiasmo che mi hanno dimostrato sin da subito le aziende vinicole e le associazioni con i quali ci siamo interfacciati, alle quali a poco a poco se ne sono aggiunte anche delle altre. Vorrei far presente che rispetto alle altre manifestazioni dedicate al vino novello, la nostra è interamente gratuita così da poter essere accessibile a tutti; la scelta della location, la centrale Piazza Plebiscito, ci è sembrato inoltre il contesto ideale in cui svolgere la manifestazione per rivalutare uno dei centri più importanti della nostra Città, un tempo luogo di incontro, baratto e socializzazione. Per l'occasione, inoltre, si apriranno le porte del Museo dell'Olio e del Vino, sarà proiettato il cortometraggio "Vino Amaro" del 2008 di Enzo Pascal Pezzuto e si allestirà il Mercatino del Contadino grazie all'Associazione "Malachianta" di Squinzano.
Mi ha reso molto felice ed orgogliosa, infine, il fatto che un gran numero di volontari si sia messo a disposizione per la realizzazione e la partecipazione all'evento, un evento che ci fa sentire ancora più 'comunità', a cominciare dall'amministrazione comunale perchè l'amministratore deve essere alla portata di tutti e deve, come prima cosa, lavorare con i cittadini perseguendo un obiettivo comune contro ogni individualismo".
La Festa del Vino novello e delle antiche tradizioni è organizzata dal Comune di Squinzano, con il Sindaco Mario Pede, l'Assessore alle Attività Produttive Alessia Lionetti e il Consigliere alle politiche agricole Gianfranco Kayzderski, insieme ai tanti cittadini attivi che amano Squinzano e le sue antiche tradizioni.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv