La Vestizione e la Traslazione di San Nicola aprono i festeggiamenti in onore del Patrono di Squinzano

a cura della 24 Novembre 2024

Si entra nel vivo delle celebrazioni in onore di San Nicola con il tradizionale Rito della Vestizione del Patrono arricchito dai paramenti vescovili e degli oggetti sacri come il libro con le tre sfere d'argento, la Mitra e il pastorale in argento.

Prende forma, così, la figura di San Nicola, Vescovo, Taumaturgo e Santo dell'Ecumenismo, protettore di Squinzano e difensore dell'Ortodossia, a pochi giorni dai festeggiamenti in Suo onore che culmineranno nella processione del 6 dicembre. Questo pomeriggio, domenica 24 novembre 2024, alle ore 17.00, presso la Chiesa di San Giovanni, si compirà il Rito della Vestizione e la Traslazione della Statua, restaurata nel 1994 da Serinelli e nel 2010 da Mina Natali di Copertino, in Chiesa Madre per la Solenne Intronizzazione. Il rito della Vestizione è curato dai soci del Circolo Pro Feste San Nicola e dai Volontari dell'Associazione Portatori di Statue di Squinzano, protagonisti, insieme al parroco don Alessandro, di questa antica tradizione. 

Mercoledì 27 novembre, invece, si darà il via alla Novena in onore del Patrono con la Santa Messa delle 18.00 animata da varie realtà sociali, mentre, domenica 1 dicembre, Papas Nick Pace, Parroco della Chiesa Greca di San Nicola in Lecce, celebrerà la Solenne Liturgia in Rito Bizantino.
Il programma prevede, inoltre, la realizzazione di un Incontro artistico-culturale a cura dell'Oratorio Don Tonino Bello su "La figura di San Nicola nella Divina Commedia per una politica del dono", alle ore 19.00 presso l'Auditorium di via Brindisi con gli interventi del Prof. Emilio Filieri, del Dott. Ludovico Serinelli, del Prof. Vito Luigi Castrignanò e degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Squinzano, e il Pellegrinaggio, in data 30 novembre, presso la Basilica di Bari con partenza alle ore 08.30.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv