Tante erano state le segnalazioni da parte dei cittadini di Squinzano che, già nel giugno scorso, lamentavano una scarsa ricezione dei segnali televisivi,
alle quali era seguito l'immediato intervento del Sindaco Mario Pede con l'intento di risolvere tali criticità. E' lo stesso sindaco Pede a comunicare, poco fa, importanti novità a riguardo: "A seguito di segnalazioni dei nostri concittadini, insieme all'Assessore Valentina Casilli, abbiamo interloquito, anche dopo la nostra missiva di questa estate, con Rai Way per risolvere le criticità legate al poco segnale nel nostro territorio. A seguito di interventi volti a verificare lo stato dell'arte, ci hanno finalmente comunicato che per una corretta ricezione le antenne devono essere orientate a Sud-Ovest. Riportiamo la nota che ci è stata comunicata:
'A seguito di un'analisi effettuata dai tecnici di Rai Way nel Comune di Squinzano e su sollecito dell'Amministrazione Comunale, si è riscontrato che le difficoltà di ricezione dei segnali televisivi sono da attribuirsi ad una errato orientamento delle antenne riceventi che in diversi casi risultano erroneamente orientate in direzione Nord-Ovest verso l’impianto di Martina Franca (TA). Rai Way , precisa che la stazione deputata alla copertura del Comune di Squinzano è l’impianto di “Salento Turrisi” ubicato in prossimità di Parabita (LE).
Pertanto per una corretta ricezione dei segnali, le antenne riceventi devono essere orientate in direzione Sud-Ovest.
Rai Way segnala inoltre, che dal 28 Agosto 2024 è stato effettuato il passaggio al nuovo standard trasmissivo digitale terrestre di seconda generazione DVB-T2, grazie al quale si è potuto ottenere un miglioramento della ricevibilità del segnale radiotelevisivo pubblico in ampie aree del territorio, rispetto alla situazione in DVB-T.
Cosa è cambiato?
Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola sono visibili in alta definizione (HD) esclusivamente nel nuovo standard DVB-T2.
Sempre in DVB-T2 possono essere visti in alta definizione anche Rai 4, Rai Premium e RaiNews 24 (che continuano a essere trasmessi anche in DVB-T in definizione standard SD).
I canali trasmessi SOLO in DVB-T2 sono:
* Rai Storia HD
* Rai Radio 2 Visula HD
* Rai Scuola HD
Canali TV trasmessi ANCHE in DVB-T2 oltre che in DVBT (simulcast):
* Rai 1 HD
* Rai 2 HD
* Rai 3 HD
Tuttavia per chi non lo avesse ancora fatto è necessario effettuare la risintonizzazione dei canali.
Per eventuali informazioni o segnalazioni di malfunzionamenti si può contattare il call center di Rai Way al +390687165750'.