E' stato dichiarato Venerabile, il 5 luglio 2018, da Papa Francesco, riconoscendolo testimone autentico e coraggioso, durante la sua breve vita, di tutte le virtù cristiane.
Carlo Acutis, nato a Londra il 3 maggio 1991 ma poi vissuto a Milano con la famiglia, manifestò fin da piccolo una fortissima fede cattolica con una devozione particolare per l'Eucaristia, che definiva "la mia autostrada per il Cielo", e per la Madonna, tanto da recitare quotidianamente il Rosario ed ascoltare ogni giorno la Santa Messa. Un giovanissimo che si è sempre distinto dagli altri, quindi, per una profonda vocazione religiosa oggi sempre meno sentita e praticata, e che durante tutta la sua vita, si è adoperato per aiutare chiunque incontrasse seguendo il modello dei Santi Francisco e Jacinta Marto, San Domenico Savio e San Luigi Gonzaga, senza mai trascurare, però, i suoi piaceri e il divertimento tipico della sua età.
Rivolge il suo pensiero a Dio anche quando viene colpito improvvisamente, nel 2006, da una leucemia fulminante che lo porterà alla morte in breve tempo. Prima di lasciare per sempre la vita terrena, Carlo dichiarò di voler offrire le sue sofferenze per il Papa e la Chiesa, promettendo alla madre che le avrebbe dato molti segni della sua presenza anche dopo la sua morte. Dopo essere stato dichiarato Venerabile, lo stesso Papa ha decretato che la sua canonizzazione verrà celebrata in data da destinarsi, mentre si è dato da poco inizio al Pellegrinaggio della reliquia del Beato Carlo Acutis negli Oratori ANSPI di Lecce. E oggi, giovedì 31 ottobre 2024, alle ore 18.00, la Reliquia sarà accolta a Squinzano, in Piazzetta Sant'Anna, da dove partirà il corteo fino alla Chiesa di Mater Domini per la Solenne Celebrazione Eucaristica nel XX Anniversario di Ordinazione Sacerdotale di Don Alessandro Scevola.
Venerdì 1 Novembre, Solennità di tutti i Santi, il Solenne Canto del Vespro a Mater Domini, precederà la Processione con la Sacra Reliquia, alle ore 17.30, che arriverà in Chiesa Madre passando per le vie Mater Domini, Piazza S. Anna, Crocefisso, San Francesco, Chiesa Madre. Qui si terrà, alle ore 18.00, la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Mattia Murra, Arciprete di Surbo e responsabile diocesano degli oratori. Seguirà la Veglia di Preghiera dei giovani e la testimonianza sulla vita di Carlo Acutis in Chiesa Madre animata dai soci dell'Oratorio.
Sabato 2 novembre, Giorno dedicato alla Commemorazione dei Defunti, i ragazzi del catechismo vivranno un momento comunitario in Chiesa Madre alle ore 16.00. A seguire, ore 17.00 Adorazione Eucaristica e Canto del Vespro - ore 18.00 Santa Messa nella Commemorazione dei Fedeli defunti - ore 19.30 Veglia di Preghiera in Chiesa Madre con tutte le mamme che hanno un figlio in Cielo.
Infine, domenica 3 novembre, ore 08.00 Santa Messa in Chiesa Madre - ore 10.30 Santa Messa in Chiesa Madre con tutti i bambini e i ragazzi della catechesi - ore 11.30 Saluto e Benedizione con la Sacra Reliquia sul Sagrato della Chiesa matrice.
La reliquia del Beato Carlo Acutis continuerà il suo Pellegrinaggio nelle diocesi di Lecce tornando a Squinzano il prossimo 29 novembre 2024.