In esecuzione del bando del 15 dicembre 2022 per la selezione di 71.550 operatori volontari pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri,
è indetta la selezione pubblica per due operatori volontari del Servizio Civile Universale. Li stessi saranno impiegati per 12 mesi presso la Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano APS, presieduta da Mino Patera, nel progetto di Servizio Civile Universale: “Viaggio nella cultura immateriale in Puglia Sud".
L'ente di riferimento del Servizio Civile 2024 sarà quindi l'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia ed interesserà il settore del Patrimonio storico, artistico e culturale, per la valorizzazione della storia e delle culture locali. Obiettivo, quindi, sarà quello di tutelare, mettere in risalto e promuovere i beni ambientali e culturali e il patrimonio immateriale, valore aggiunto dei nostri territori, per una ripartenza sostenibile e inclusiva e la rigenerazione delle comunità locali, in un'ottica di sostenibilità dei consumi e dei modelli di produzione, rendendo le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
Gli aspiranti operatori volontari, che svolgeranno il Servizio Civile presso la Pro Loco Casalabate marina di Squinzano, dovranno presentare la domanda di partecipazione entro le ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it . All’interno della piattaforma, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. A questo è possibile accedere esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e in un’unica sede. Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al Servizio Civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.
Per poter candidarsi ai progetti messi in campo da UNPLI, è necessario aver compiuto i 18 anni e non aver superato il 28° anno di età. Inoltre, si dovrà essere in possesso del titolo di studio minimo di diploma di maturità ottenuto a conclusione del ciclo quinquennale dalla scuola secondaria di secondo grado.
Per visualizzare il bando ed altre info: politichegiovanili.gov.it , www.scelgoilserviziocivile.gov.it. Per ulteriori informazioni: cell. 347 5365573 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
"Vi invitiamo a seguirci anche sui nostri social: Facebook e Instagram. Inoltre, potete passare presso la nostra sede in via Matteotti 12 a Squinzano nei giorni feriali dalle 16.00 alle 20.00. Nella sezione 'Per gli operatori volontari' del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente" - si legge sulla pagina Facebook della Pro Loco.