La moderna chirurgia vertebrale: intervista al dr Luca Antonelli, coordinatore del Medex Spine Center

a cura della 18 Gennaio 2022

Intervistiamo il dottor Luca Antonelli Responsabile dell’Unità Funzionale di Chirurgia Ortopedica Vertebrale presso L’Ospedale Villa Maria di Padova e Coordinatore del Medex Spine Center di Squinzano.

L’equipe del dottor Luca Antonelli richiama pazienti da tutta Italia ed esegue oltre 300 interventi di Chirurgia Vertebrale all’anno.

 Dottor Antonelli, perché un paziente decide di operarsi alla schiena?
"Generalmente per la grave disabilità dalla quale è afflitto. Disabilità che consiste principalmente nel sintomo del dolore lombare o spesso anche radicolare a una gamba o entrambe le gambe. Dopo terapie prolungate, dalla fisioterapia alla cura farmacologica, e dopo l’insuccesso delle infiltrazioni antidolorifiche, ci si rivolge alla chirurgia che spesso è quella risolutiva".

Dott. Antonelli, come è organizzato il suo lavoro e quello della sua Equipe?
"Contrariamente a ciò che avviene nella maggior parte degli Spine Center ove si tende principalmente a curare il sintomo “dolore lombare” indipendentemente dalla causa che lo produce, tutto il lavoro del mio team è incentrato in primo luogo ad effettuare una corretta diagnosi del mal di schiena del singolo paziente. Questo in quanto solo partendo da una corretta diagnosi si può poi procedere ad effettuare una giusta terapia che può essere semplicemente il riposo ed i farmaci, può comprendere una corretta fisioterapia, può coinvolgere l’osteopata, può beneficiare delle varie terapie infiltrative (OZONO, ANESTETICI LOCALI, CORTISONICI ECC), fino ad arrivare ai casi più complessi in cui, a nostro avviso, è del tutto inutile per il paziente procedere con terapie diverse da quelle chirurgiche.
Il nostro motto è 'Ad ogni paziente con il mal di schiena deve corrispondere un'esatta diagnosi ed un percorso terapeutico personalizzato'.
Per questo motivo abbiamo creato un modello “circolare integrato” ideato con lo scopo di riunire all’interno del gruppo tutte le figure professionali in grado di rispondere al meglio ai bisogni del paziente con mal di schiena. Queste figure sono rappresentate dall’Ortopedico, dal Neurochirurgo, dall’Algologo, dal Fisioterapista, dall’Osteopata, dal Nutrizionista, dallo Psicologo che in stretta collaborazione fra loro e da me coordinati, provvederanno ad impostare la più corretta diagnosi e terapia per ogni singolo paziente".

Quali sono gli interventi più praticati?
"Per esempio quello per la stenosi vertebrale, che consiste nel rimuovere tutte le parti ossee legamentose che comprimono e schiacciano il sacco durale".

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv