La marina in continuo sviluppo: nasce il Consorzio per la gestione di Casalabate

di 05 Settembre 2018

È un momento storico per la marina di Casalabate, che ieri è stata al centro di un incontro pieno di spunti di riflessioni, confronti e molti buoni propositi.

Si è tenuta ieri, infatti, 4 settembre 2018, la prima riunione del “comitato di coordinamento e gestione per Casalabate” alla quale hanno preso parte il Generale Guido Bellini, il Presidente della Pro Loco di Trepuzzi, i due sindaci di Squinzano e Trepuzzi, Gianni Marra e Giuseppe Taurino, e il Presidente del Consiglio Comunale di Squinzano, Mino Solazzo. Uomini impegnati ed interessati alla storia politica, culturale e sociale dei due Comuni, tanto da voler gettare le basi per la creazione di un Consorzio.

Il Sindaco di Squinzano Marra ribadisce ancora una volta che “il Consorzio, necessario e fondamentale per lavorare sulla marina, dovrà avere come principale obiettivo quello di collaborare in maniera sinergica e fattiva sulla gestione dei problemi della marina stessa e delle sue necessità. Con tanto entusiasmo e impegno, nella mia seconda legislatura a Sindaco, sono riuscito a portare Casalabate agli squinzanesi e ai trepuzzini, un traguardo di cui mi sento estremamente orgoglioso; ora, che ho anche la possibilità di amministrarla, il mio impegno sarà certamente maggiore”. “È stato un incontro molto importante per la marina e i suoi abitanti, perché rappresenta il primo step di un percorso ben più produttivo e articolato che abbiamo intenzione di intraprendere davvero a breve”- dichiara invece il Generale Bellini. “Il primo problema, quello dell'emergenza sugli allagamenti, è stato già affrontato ieri, e continuerà, come tante altre questioni, ad essere al centro del nostro interesse. Sono felice di questa stretta collaborazione tra il Comune di Squinzano e quello di Trepuzzi, perché tanto c'è da fare e tanto faremo insieme, in questo efficiente sodalizio”- conclude Bellini.
A queste dichiarazioni, si aggiungono poi quelle del Presidente Solazzo, che invece afferma: “Ci sono tutte le buone intenzioni e delle ottime premesse per pensare in grande, in questo efficiente sodalizio al quale si potrebbe pensare di far partecipare anche i Comuni di Surbo, Campi Salentina e la Città di Lecce, se vogliamo che veramente la marina cresca nella sua interezza”.
Il Sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, invece, ringrazia pubblicamente con il cuore il Generale Guido Bellini, perché “non si è mai tirato indietro nel dare il suo prezioso contributo, perché crede fermamente nello sviluppo della marina e perché da sempre lavora attivamente per la 'sua' Casalabate e per i suoi giovani”.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv