Mons. Quesnel, Vescovo di Haiti, arriva nel Salento per tre giorni di incontri e celebrazioni

di 04 Settembre 2018

Mons. Alphonse Quesnel, Vescovo di Haiti - Diocesi di Forte Libertè, sarà in Italia ed onorerà della sua presenza il Salento con una visita di tre giorni in cui incontrerà le comunità di Lecce, Trepuzzi e Squinzano.

L’arrivo del Vescovo haitiano a Lecce è previsto per oggi, martedì 4 settembre 2018: in città sarà accolto da Mons. Michele Seccia Arcivescovo metropolita di Lecce, che accoglierà il prelato e lo accompagnerà nella visita della città barocca. Il programma della visita di Mons. Quesnel prevede alle ore 19 la celebrazione della Messa nella Parrocchia di San Nicola a Squinzano e mercoledì 5 settembre, alle ore 19, la celebrazione eucaristica nella Parrocchia Maria S.S. Assunta a Trepuzzi.

Nella serata di mercoledì, alle ore 20.30, presso Masseria Provenzani a Casalabate (Marina di Trepuzzi e Squinzano), si terrà la manifestazione di Raccolta fondi per sostenere il Progetto “Costructione de la Ville de Phaeton” che lo stesso prelato illustrerà ai presenti. Si terrà anche un concerto ad opera di Max e Fabio Di Viesto, che canteranno Fabrizio De Andrè e il concerto lirico con Simona Gubello (soprano), Vincenzo Maria Sarinelli (tenore), e il Maestro Valerio De Giorgi.

Mons. Alphonse Quesnel, nominato da Papa Francesco nell’ottobre 2014 Vescovo della diocesi di Fort Libertè, è stato a lungo amorevolmente vicino alla popolazione haitiana vivendo con essa i momenti più difficili della sua storia, fortemente segnata da uragani, terremoti, malattia e povertà . Egli opera con passione “missionaria” in questa terra martoriata, consapevole del fatto che essa - pur essendo ancora povera materialmente - è la più giovane e la più ricca di potenzialità. Per questa sua vicinanza alla popolazione è conosciuto sull’isola come il “Vescovo con le ciabatte”.

Mons. Quesnel si è impegnato a fare di questo luogo un centro spirituale d'eccellenza, progettando la costruzione di una grande struttura che si chiamerà “Villa di Phaeton”. La cittadella, con i suoi bungalow e le sue strutture scolastiche (aule, refettorio, mensa, campi da gioco) oltre ai residence ed alle strutture sanitarie previste, darà ospitalità e conforto e ad oltre 18 mila persone e oltre 10 mila famiglie.

L'azienda R.I. S.p.A. di Trepuzzi, cha ha aderito e sostiene il progetto patrocinato dal Vescovo, avrà il piacere di ospitare ed accompagnare Mons. Quesnel nella sua tre giorni di visita in Salento.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv