L'Immacolata Concezione rappresenta un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX nel 1854, che sancisce l'immunità della Vergine Maria dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento,
il cui grembo fu scelto per custodire in modo degno e casto il Figlio divino fattosi uomo. Il privilegio dell'Immacolata Concezione, nella quale si uniscono Bellezza e Santità, ci fa riconoscere nella Madre di Gesù una bellezza imparagonabile, superiore a quella di tutte le creature, perché rivestita e ricoperta di grazia e Santità. Una ricorrenza importante per i fedeli che celebrano la Vergine Immacolata, puntualmente come ogni anni, nel giorno della sua festività, l'8 dicembre. Dopo la Novena a Lei dedicata, terminata oggi, Vigilia della Festa, e che ogni mattina ha visto incontrare i cittadini squinzanesi alle prime ore del mattino nella Chiesa di San Giovanni per la Messa dell'Aurora, domani, dopo la Messa delle 08.00 sempre in Chiesa San Giovanni, la Vergine sarà portata in processione, alle ore 09.00, per le seguenti vie: Diaz, Regina Margherita, Garibaldi, San Giovanni, Tancredi, Mater Gratiae, Principe di Piemonte, Rosmini, Pascoli, San Pio X, Piazza Vittoria, Nino Bixio, Lecce, Giardine, Cocciolo, Baracca, Chiesa Madre.
Seguirà, alle ore 10.30, la Solenne Celebrazione Eucaristica in Chiesa Madre e, subito dopo, il rientro delle Statue di San Nicola e della Madonna nella Chiesa di San Giovanni dove nel pomeriggio, alle ore 18.00, si terrà la Messa di Ringraziamento.
"Celebrare la Festa dell'Immacolata è per noi motivo di grande gioia e consolazione in un periodo in cui assistiamo impotenti al protrarsi della guerra in Medioriente e in varie zone del mondo. Alla Vergine Maria chiediamo di farsi messaggera di fraternità ai cuori che seminano odio, morte e distruzione, perchè un'alba nuova di pace possa sorgere su questo mondo, nelle nostre famiglie, nella nostra comunità e nei nostri cuori" - questo il messaggio di speranza del Parroco alla Vigilia della Festa dedicata alla Vergine tutta pura.