Il giorno di San Nicola: dopo la celebrazione consegna delle chiavi della Città e processione

E' il 6 dicembre. E' la festa del Patrono, San Nicola. Una ricca giornata di appuntamenti religiosi e civili è pronta ad essere vissuta rinnovando un atto di amore e di fede impresso nel cuore degli squinzanesi.

Mercoledì 6 dicembre 2023 si è aperto con la processione dalla Chiesa di S. Giovanni e l'apertura della porta della Chiesa alle ore 06.45; qui si terrà la Santa Messa, alle ore 10.00, con tutti i bambini che al termine della funzione riceveranno gratuitamente i famosi "doni di S. Nicola" e il libro per bambini dal titolo "Da San Nicola a Santa Claus", legato ad un progetto editoriale dell'amministrazione comunale con l'Assessore alla Cultura Eleanna Bello, per la promozione e il recupero delle tradizioni della vita del Santo di Myra, patrono della Città di Squinzano. Grazie al testo, a cura della stessa Assessore Bello, scritto in maniera accessibile a tutti, e alle illustrazioni di Daniele De Paola e Betti Greco, arrivano chiari ai bambini i concetti e i valori autentici della generosità, il coraggio, la fede, la scoperta, l'identità. Testo e immagini dialogano tra loro ed evocano un uomo straordinario come San Nicola, l'uomo dell'unione tra i popoli e della riconciliazione. Il libro, si legge nella dedica dell'Assessore Eleanna Bello, "è dedicato a tutti gli uomini e le donne di domani perché abbiano un cuore grande come il nostro San Nicola e possano dispensare amore e generosità".

Si entra poi nel vivo e nella parte forse più emozionante dei riti che interessano la festa patronale, con la Solenne Celebrazione Eucaristica, alle ore 17.30, presieduta da S.E. Mons. Luigi Pezzuto, già Nunzio Apostolico. All'uscita del Santo sul Sagrato della Chiesa, si procederà con il suggestivo e simbolico atto di consegna al Patrono dell'anello, della croce e delle Chiavi della Città da parte del Vescovo, del Presidente del Circolo e del Sindaco.
Successivamente, il Patrono sfilerà in processione nella Sua Città, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, per le seguenti vie: Piazza San Nicola, A. Diaz, Trieste, V. Emanuele, Botteghe Nuove, Piazza Sant'Anna, Mater Domini, Lecce, Paolo VI, Di Vittorio, Campi, Montegrappa, Montello, Brindisi, Regina Elena, Piazza Vittoria, Garibaldi, San Vito, San Giovanni, Trieste, Umberto I, Chiesa Madre.
In merito ai festeggiamenti civili, alle ore 10.00 del 6 dicembre, presso Chiesa San Nicola, si terrà la presentazione del Progetto Editoriale per bambini "Da San Nicola a Santa Claus" a cura dell'Amministrazione comunale di Squinzano - Assessorato alla Cultura e al Recupero delle Tradizioni, la presentazione del progetto dei Maestri Ceramisti a cura di "Nuova Colì" di Cutrofiano "Con il cuore al passato, le mani nel presente e lo sguardo al futuro", e la rappresentazione dell'immagine del Santo attraverso manufatti artistici realizzati dai bambini e dai ragazzi della Parrocchia della Chiesa Madre a cura dell'Amministrazione. Alle ore 11.30, arrivo di San Nicola a cavallo e distribuzione dei doni a cura dell'Associazione "I Cavalieri di Quinzio ASD Centro Equestre".
La giornata di festa procede alle ore 17.00 con l'Esibizione musicale per le vie del centro storico del "Piccolo complesso Bandistico" di Angelo Musarò; alle ore 20.00, in Piazza Plebiscito, si terrà invece il "Music & Wine" nel borgo a cura di UAS, Unione Attività Squinzano. Animano la serata di festa Dj Cesko (from Après La Classe), Dj Cristian Carpentieri, Dj Luca Giannone e Dj Kosmiko. Intanto continuerà la manifestazione "L'Agorà del Gusto": sapori, tradizioni e spacialità enogastronomiche in collaborazione con l'Ente Fiera di Campi Salentina nel centro storico di Squinzano, nelle Piazze E. e G. Abbate, Plebiscito e Mons. Leone. 

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv