Una lezione che abbiamo appreso, mentre il mondo sembrava essersi fermato, è che la musica non è altro che una fedele compagna nella quale si trova rifugio.
“Senza la musica la vita sarebbe un errore…”. Queste le parole di Raffaella che fanno da sfondo alla copertina del suo libro all’insegna della musica.
Raffaella Papa è una ragazza di 27 anni che ha dedicato la sua giovane vita alla conoscenza e alla pratica musicale. Le sue doti si misurano soprattutto con la batteria e il basso, strumenti che rappresentano il suo marchio di fabbrica. Da ormai cinque anni è il Presidente fondatore di “RP10 SCUOLA DI MUSICA”. Assieme alla collaborazione del suo staff è nata l’idea di lavorare ad un libro che avesse ad oggetto la sua più grande passione: la batteria. Nel corso della sua esperienza Raffaella matura un metodo di batteria che può essere fruibile sia dai bambini che dagli adulti, ma anche dagli autodidatti. Il suo obiettivo è quello di rendere accessibile a tutti un metodo di insegnamento, senza escludere chi non si è mai approcciato al suo studio. L’idea si concretizza in un periodo di chiusura forzata, nel quale la musica ha riaperto le porte, dando vita al suo libro intitolato “Time for drumming. Metodo per batteristi: di Raffaella Papa”. Parte del libro è composta da esercizi pratici, testati personalmente da Raffaella con i propri allievi, che consentono migliorie progressive dello strumento, nonché una sua maggiore padronanza. Il volume è inoltre diviso in sezioni, ciascuna delle quali è dedicata ad un particolare genere musicale: si spazia dal rock al jazz e dal pop al metal.
Il libro è in vendita dal 18 maggio, acquistabile mediante il numero della scuola o presentandosi presso di essa. In concomitanza con la sua uscita, si avrà inoltre la riapertura della scuola di musica RP10, che riprende le sue lezioni individuali, nel pieno rispetto delle norme di contenimento previste.