Squinzano. Mercoledì 5 dicembre, a partire dalle ore 18.30, il Centro Studi "San Nicola" (in Piazza S. Nicola) ospiterà l'incontro con Carlo Mazza, autore del romanzo Naviganti delle tenebre.
L'evento culturale, organizzato da non solo copie...la libreria e Circolo Pro Feste San Nicola, con il patrocinio della Città di Squinzano e in collaborazione con il Circolo Jazz Nicola Arigliano, intende porre l'attenzione su tematiche di grande attualità, quali immigrazione, integrazione, condivisione di idee e progetti, promozione di percorsi, e affini, che possano migliorare l'inserimento di cittadini immigrati, giovani e meno giovani, giunti nel nostro paese per fuggire alla miseria, alla guerra e a una serie di tristi circostanze vissute e patite nelle loro terre d'origine.
L'opera Naviganti delle tenebre offrirà diversi spunti su cui riflettere per un confronto costruttivo e di apertura verso l'auspicata integrazione di chi è straniero in questa terra, per capire meglio ciò che va bene e ciò che invece andrebbe di gran lunga migliorato, anche sulla base di pensieri e testimonianze.
L'autore Carlo Mazza, nato a Bari nel 1956 (città in cui ha sempre vissuto) con il personaggio di Antonio Bosdaves ha pubblicato per la collezione Sabot/Age di Edizioni E/O i polizieschi Lupi di fronte al mare, incentrato sulle relazioni tra politica, finanza e sanità, Il cromosoma dell’orchidea, imperniato sui crimini ambientali, il racconto Valetudo, inserito nell’antologia Giochi di ruolo al Maracanà e, per l'appunto, il romanzo protagonista della presentazione del 5 dicembre, pubblicato nel corrente anno, e che sarà al centro anche dell'incontro che si svolgerà nella mattinata dello stesso giorno con gli alunni della terza media inferiore del locale Comprensivo.
Interverranno il Sindaco di Squinzano, Dott. Gianni Marra, e l'Assessore Dott.ssa Eleanna Bello. Con l'autore dialogherà Veronica Notaro, redattrice di Totem.