Inaugurato lo scorso 9 dicembre, Il Suono Illuminato Winter si protrarrà sino al 4 gennaio, attraverso appuntamenti e concerti che coinvolgeranno alcune cittadine del Nord Salento.
Sonorità jazz, orchestrali, bandistiche e gospel, un ricchissimo menù delle feste in musica, per vivere il periodo natalizio all'insegna delle emozioni più autentiche. Il Festival Il Suono Illuminato, dopo la prima tappa in quel di Salice Salentino, prosegue vestendo a festa l'inverno salentino, con la direzione artistica del Maestro Gioacchino Palma.
Ecco i vari appuntamenti:
Domenica 16 dicembre
Guagnano Banda Giovanile e majorettes Città di Mesagne dell'associazione "Note nel Pentagramma" di Mesagne (BR). Partenza alle 19.00 da piazza Madonna del Rosario sino al centro storico di Guagnano. La banda accompagnerà i bambini di Villa Baldassarri (frazione di Guagnano) a salire sul trenino lilliputziano che li condurrà a Guagnano. Il ritrovo sarà in Piazza Madonna del Rosario alle 19, orario di inizio dell'esibizione musicale della Banda Giovanile e majorettes Città di Mesagne Ad animare la piazza ci sarà la Casa degli Elfi (laboratorio creativo per dipingere palline ed altri addobbi natalizi), gli stand enogastronomici a cura delle associazioni presenti sul territorio, il mercatino di artigiani locali. Nel museo del Negroamaro sarà allestita la Casa di babbo Natale per consegnare le letterine.
La Banda Giovanile dell'associazione "Note nel Pentagramma" è nata nel 2010 grazie alla collaborazione tra la scuola “Maya Materdona“ di Mesagne e l'associazione "Note nel Pentagramma, il cui scopo è quello di diffondere la cultura musicale tra i più giovani, la banda è composta da musicisti e majorettes e nel 2011 incontra subito il riconoscimento del Comune di Mesagne e del Ministero dei Beni Culturali che la insigne del titolo di “Gruppo di Interesse Nazionale”. Nel corso di questi anni ha partecipato a manifestazioni Civili e Religiose, concerti e sfilate sia in territorio regionale (Molfetta, Altamura, Brindisi, Palmariggi, Salve, ecc….) che quello Nazionale, riscuotendo notevoli consensi. Dal 2014 l’associazione si è arricchita con il 1° Gruppo Storico degli sbandieratori e musici “Marchesi di Serranova” Città di Mesagne (BR).
Dal 16 al 24 dicembre (tutti i giorni all’alba)
Salice Salentino, centro storico, incursioni bandistiche all’alba. Si tratta di “Salice Salentino Christmas Street Band”, un’antica tradizione da scoprire, il paese che inizia a risvegliarsi con le incursioni sonore ed itineranti di musici vestiti da Santa Claus con le pastorali tipiche del periodo di Natale.
Mercoledì 19 dicembre
Squinzano, Chiesa Maria Regina, 19.30. Squinzano città della Musica ospita il concerto gospel del Wanted Chorus, diretto da Vincenzo Schettini. Il progetto nasce nell'ottobre 1996 e si mette in evidenza grazie all’energia, alla creatività ed alla carica emotiva di ciascun componente. Si esibisce nei teatri, nelle piazze, auditorium e club dei comuni di tutt’Italia e con due significativi tour all'estero. Lo spettacolo è una sferzata di pura energia. Un viaggio nell’universo della musica religiosa afroamericana dalle origini fino ai funkeggianti ritmi moderni.
Domenica 23 dicembre
Salice Salentino, Chiesa Santa Maria Assunta, ore 20.00 Giovane Orchestra Jonica, (Grottaglie – TA). Il progetto, guidato dal M° Fabio Orlando, unisce giovani musicisti da tutta la Puglia e dal Sud Italia. Fucina di talento e passione, il repertorio della Giovane Orchestra unisce le armonie classiche ed i timbri consueti dell'orchestra sinfonica con le armonie Rock e Pop.
Domenica 30 dicembre
Squinzano, Convento Santa Maria delle Grazie, ore 19.30 Woman in sound: tre giovani artiste interpretano i classici della tradizione jazz e natalizia omaggiando anche grandi nomi salentini come l'indimenticabile Nicola Arigliano.
Martedì 1 gennaio
Salice Salentino, Chiesa Santa Maria Assunta, ore 20.00 Filarmonica Salicese in concerto
Venerdì 4 gennaio
Squinzano, Chiesa Mater Domini, ore 19.30 Annalisa Ragione, Soprano, Organo e voce.