Inaugurazione del lungomare con l'incontro d'auto d'epoca e la musica di Antonio Castrignanò e la Bandadriatica

Continua la programmazione degli eventi organizzati dalla Pro Loco Casalabate marina di Squinzano e dal Comune di Squinzano in merito alla rassegna "Estate insieme 2022",

con l'inaugurazione del nuovo lungomare che si terrà domenica 14 agosto. Per l'occasione, dalle 17.30 alle 20.30, il Lungomare Nord ospiterà un suggestivo incontro di auto e moto d'epoca, vecchi modelli a due o quattro ruote certamente datati, ma mai tramontati. Un appuntamento, Memorial Pino Palmieri, fortemente atteso da tutti gli estimatori del passato, per valorizzare ed apprezzare ancora una volta gli antenati dei nostri mezzi di trasporto, vetture e motociclette che hanno fatto la storia segnando il costume italiano e internazionale grazie anche al buon gusto dei designer italiani che già allora erano attenti alla bellezza e ai dettagli dei mezzi che realizzavano e perfezionavano, conservando lo stesso immutato fascino di sempre.
Subito dopo, alle ore 21.00, l'inaugurazione del lungomare entrerà nel vivo con la musica dei Bandadriatica meets Antonio Castrignanò. Bandadriatica è uno dei migliori live act italiani del momento, la "banda del mare che unisce i popoli" la definisce il Corriere della Sera. "Un'Odissea Mediterranea" si legge sulla loro pagina di presentazione, che suona musica salentina con elementi di tutte le coste sonore mediterranee, dove suoni e linguaggi si armonizzano sulle melodie popolari e confrontandosi con le musiche di Albania, Macedonia, Croazia e Nord Africa, spingendosi fino al Mediterraneo più orientale. Insieme a Bandadriatica, sul palco di una Casalabate dal look nuovo e rifatto, Antonio Castrignanò, musicista, compositore di colonne sonore e autore salentino; dal 2003 voce e tamburo della Notte della Taranta. Ha suonato e collaborato con molti artisti della scena musicale italiana e internazionale come Stewart Copeland, Giuliano Sangiorgi, Mauro Pagani, Goran Bregovic, Caparezza o Ludovico Einaudi. Esibendosi sui palchi e Festival di grande prestigio, è divenuto negli anni artista di riferimento e volto noto della riscoperta tradizione musicale del Salento.
Inoltre, tra gli appuntamenti previsti dalla rassegna "Estate insieme 2022", fino al 15 agosto, alle ore 21.00, presso la "Torre Casa te l'Abate" si terrà la mostra di pittori locali, tra cui Miro Mario Arnesano, Annino Giannuzzi, Silvia Marrazzi, Mirella Bitonte, Ornella Luciani, Anna De Donno.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv