Nato in Francia, presumibilmente a Montpellier, nel 1350, appena ventenne e da pellegrino votato al Signore, San Rocco volle raggiungere Roma, il centro della cristianità.
Prestò, con grande animo caritatevole, assistenza agli ammalati di peste operando i primi miracoli, curò i fratelli malati e appestati, dette anima e cuore ad un cane, l'unico sostegno durante il periodo della sua malattia. Morì poi a trent'anni sulle rive del Po'. Fu soprannominato "il Guaritore" e iniziò ad essere invocato nel corso delle ricorrenti pestilenze dell'epoca. Il suo protettorato ebbe il massimo dei prodigi del Regno di Napoli, di cui faceva parte anche Squinzano e la Chiesa Mater Domini, ricostruita nel 1778 grazie al contributo di un devoto. Fu poi don Egidio Manieri, grande devoto del protettore degli appestati, a diffondere il Suo culto anche a Squinzano, che vanta la presenza di un gruppo di fedeli devoto e attivo, l'Associazione "In cammino con San Rocco", impegnata ogni anno nella preparazione della festa di San Rocco, con un ricco programma di eventi religiosi e civili, che avrà inizio nella giornata di domani, venerdì 12 agosto 2022, con la Santa Messa e l'apertura della Nicchia alle ore 19.00, e la Solenne Intronizzazione della statua del Santo che, come si legge nella storia sapientemente raccontata dal prof. Antonio Carluccio, è stato eletto Patrono anche in altre città salentine, come Leverano, Gagliano del Capo, San Cassiano, Ceglie Messapica.
Sabato 13, domenica 14 e lunedì 15, alle ore 19.00, si terrà la Preghiera al Santo e la Santa Messa; martedì 16 agosto, Festa liturgica del Santo, alle ore 08.30, don Alessandro Scevola presiederà la S. Messa in onore del Santo e la Benedizione del Pane. Alle ore 19.00, dopo la recita del Rosario, si terrà invece la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Luigi Pezzuto, già Nunzio Apostolico; alle ore 20.00, poi, si partirà in processione con la statua del Santo per le seguenti vie del paese: via Mater Domini, Manzoni, Lecce, D'Annunzio, N. Sauro, S. Pellico, Copernico, San Pio, Paolo VI, Cairoli, Lecce, Marconi, San Francesco, Piazza San Nicola, Diaz, Trieste, Piazza Plebiscito, Matteotti, Roma, Mater Domini. Benedizione dei cani al passaggio del Santo tra le vie del paese. Al rientro, Atto di Affidamento al Santo sul sagrato della Parrocchia. Mercoledì 17 agosto, Giornata di Ringraziamento, dopo la Recita del Santo Rosario, alle ore 19.00 si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica sul sagrato della Parrocchia di Mater Domini, officiata dal vicario parrocchiale don Francesco Pesimena. Il canto del Te Deum chiuderà i Solenni Festeggiamenti in onore di S. Rocco.
In merito ai festeggiamenti civili, il 16 agosto, alle ore 21.00, sul Piazzale Mater Domini si esibirà Il grande Lebuski, mentre alle ore 22.00, Piazza Sant'Anna accoglierà gli Alta Frequenza, con una ricca selezione di musica italiana. Il 17 agosto, invece, sempre in Piazza Sant'Anna alle ore 22.00, si esibirà la Tribute Band dei Pooh, con elementi di scena originali di uno dei gruppi musicali più noti ed emozionanti di sempre. In entrambe le due serate, a partire dalle ore 21.00, via Mater Domini ospiterà stand gastronomici per tutti con tante specialità tipiche salentine.