Sono disponibili interventi a favore degli agricoltori e dei produttori che hanno dovuto fronteggiare seri danni e problemi causati dalla Xylella,
batterio Gram negativo della classe Gammaproteobacteria, che vive e si riproduce all'interno dell'apparato conduttore della linfa grezza, alternando le condizioni della pianta ospite, provocandone spesso la morte.
A seguito della declaratoria di calamità, i produttori delle aree danneggiate dalla Xylella fastidiosa possono chiedere degli indennizzi per la perdita di produzione olivicola nelle annualità 2018 e 2019. Gli aiuti saranno concessi come contributi in conto capitale fino all'80% del danno accertato; l'istruttoria e la successiva erogazione sarà curata direttamente da Arif Puglia, Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali che si impegna nella difesa del suolo, e nella gestione, del patrimonio forestale della Regione Puglia. Sul sito www.arifpuglia.it, inoltre, è possibile prendere visione degli avvisi pubblici di riferimento.
Le domande devono essere compilate, stampate e rilasciate utilizzando le funzionalità disponibili nel portale regionale EIP all'indirizzo www.pma.regione.puglia.it direttamente dal richiedente o, in alternativa, con l'assistenza di un libero professionista o di un Centro di Assistenza Agricola opportunamente accreditato. Per la presentazione delle domande il portale EIP è operativo fino alle ore 12 del 13 gennaio 2021.