È notizia di qualche giorno fa, che Italo Morello viene riconfermato anche per il nuovo quadriennio olimpico, Presidente nazionale della FIPA (Federazione Italiana Pancrazio Athlima) e Presidente Mondiale del WPAC (World Pankration Committee).
Il Pancrazio, arte marziale di origine greca, che risale agli antipodi di tutte le arti marziali orientali, risulta essere la prima arte marziale al mondo portata in Italia nel 2002, proprio dallo squinzanese Italo Morello, che quest’anno festeggia 45 anni d’insegnamento all’insegna delle arti marziali. Nel suo percorso tecnico ha raggiunto il grado di 6° Dan di Karate, 3° Dan di Judo, 3° Dan di Kick Boxing, 1° Dan di Ju Jitsu, 1° Dan di Kendo; fondatore della FIPA, nel Pancrazio ha il grado più alto (Alfa) ed ha divulgato questa disciplina in tutta l’Italia.
Autore di tre libri, "Dizionario delle arti marziali asiatiche", "Le origini delle arti marziali – il Pancrazio tradotto in inglese, francese, russo e spagnolo", e "Il Pancrazio Amyna – la difesa personale più completa", è anche l’autore del programma tecnico riconosciuto dalla federazione mondiale UWW/CIO (United World Wrestling/Comitato Internazionale Olimpico):
1) Per gli Atleti;
2) Per gli Insegnanti tecnici (ricavato da reperti archeologici);
3) Della difesa personale.
Il Presidente Morello con il suo esempio dà la conferma che lo sport aiuta a rimanere giovani e aiuta moltissimo a rimanere in buona salute. "Non è mai troppo tardi per praticare arti marziali per la formazione psico-fisica" - dice. Inoltre, ha brevettato un attrezzo con gli elastici per fare ginnastica sia in palestra che a casa. Gli atleti squinzanesi hanno il privilegio di essere allenati direttamente dal maestro dei maestri, presso la palestra Sport Center Morello sita in via De Pietro 89 di Squinzano.