I capi e i ragazzi del reparto “Maurizio Papa” del gruppo scout Squinzano1 si sono ritrovati domenica 20 febbraio sulle spiagge di Casalabate per un'attività rivolta alla rimozione dei rifiuti abbandonati sull'arenile,
indiscriminatamente e senza alcun senso civico.
La giornata è stata pensata e realizzata in prossimità della ricorrenza del "THINKING DAY" celebrato da tutti gli scout dell'Agesci a livello mondiale il 22 febbraio di ogni anno, che ricorda la nascita del fondatore del movimento scout Robert Baden Powel e di sua moglie Olave Baden Powel, personaggio che diede un grande impulso alla diffusione del movimento scout femminile.
Ogni anno per il “World Thinking day” si sceglie un tema su cui tutte le Guide del mondo hanno la possibilità di riflettere così come sul senso del Guidismo e di rivolgere un pensiero alle altre Guide di tutto il mondo. Quest'anno il tema di questa giornata ha posto l'attenzione sul vivere l'ambiente in maniera responsabile e sul promuovere azioni per un futuro più eco- compatibile e più sostenibile.
In particolare, lo scopo educativo rivolto ai ragazzi/e dai 12 ai 16 anni del reparto dello Squinzano1 è stato quello di sensibilizzarli al rispetto dell'ambiente e di promuovere nei loro ambiti familiari, scolastici e sociali la cultura del buon senso civico, del rispetto della natura e del prossimo.
Lo stupore dei ragazzi sulla grande quantità di rifiuti raccolti in poco tempo ha anche spronato la loro curiosità nel ricercare i tempi di decomposizione di alcuni degli oggetti trovati, scoprendo che vanno dai 4/5 mesi per un semplice fazzolettino di carta a 500 anni per le materie plastiche. È stato un momento di riflessione che si è concluso con la considerazione del danno prodotto dall'uomo e soprattutto li ha esortati e incoraggiati sul fatto che se ognuno di noi adottasse un particolare comportamento, anche e soprattutto individualmente, si può rendere il mondo migliore. In particolare, piccoli gesti quotidiani da parte di tutti sono importanti e possono fare la differenza.