I ragazzi del Centro Ippico L’Annunziatella di Squinzano, sotto la guida degli istruttori Mattia Ruggio e Olimpia Conte, hanno lasciato il segno trionfando ai Campionati Regionali di Dressage
tenutisi a San Giorgio Ionico questo weekend. Margherita Greco, in sella a Ventura, si è classificata campionessa regionale conquistando la medaglia d’oro nella categoria Debuttanti, Clara Pellegrino (squinzanese), in sella a Don Aurelio di Giancamisa, è campionessa regionale medaglia d’oro nella categoria esperti, Mattia Ruggio (squinzanese), in sella ad Herald, è campione regionale medaglia d’oro nella categoria livello D Grand prix, gara per la prima volta proposta in Puglia e Basilicata, molto complessa per cavaliere e cavallo in quanto prevede un percorso estremamente tecnico e complicato per entrambi. Simone Benedetto Longo, inoltre, su Milagro D’Anwoods, è medaglia di bronzo nella categoria Esperti, mentre Federico Coppola, in sella a Caracol, ha conquistato un ottimo sesto posto sempre nella categoria esperti.
Il dressage è una disciplina olimpionica dell’equitazione che mira a esaltare l’intesa tra cavaliere e cavallo, valutando la finezza della monta e la correttezza dei movimenti del cavallo. Una disciplina raffinata che richiede grande concentrazione e allenamento e che ha dato ai nostri squinzanesi la possibilità di eccellere e farsi conoscere a livello regionale e non solo, contribuendo a dare risalto e popolarità alla Città di Squinzano.