Nasce una nuova attività in via dei Falegnami, presso la zona industriale di Squinzano: il centro estetico e benessere di Tiziana De Franciscis, 37 anni, originaria di Lecce ma residente a Squinzano da qualche anno,
un paese che ha imparato a volerle bene e ad apprezzarla per la sua solarità e la capacità di "far star bene gli altri". Una passione che nutre fin da bambina e che è diventata il suo lavoro, dopo anni di studio e formazione, diventando un'Operatrice del benessere a tutto tondo.
Dopo il diploma di Perito Turistico, nel 2004 si iscrive alla Scuola Estetica frequentando contemporaneamente l'Accademia di Massaggio Olistico a Lecce presso Beauty School e la Scuola di Massaggio Atma, terminata nel 2017. Si specializza, poi, nella pratica del massaggio connettivale, articolare, sportivo, mio fasciale e thai zen; frequenta l'Accademia Onicotecnica e di Make up e approfondisce la sua formazione con i Corsi di Laminazione ed Extension Ciglia 3 lashes, il Corso di Psicosomatica e, nel 2020, con il Corso EMF Balancing Technique svolto a Bergamo con la Maestra Ingrid Cella. Una tecnica, questa, di riequilibrio energetico che aiuta a gestire la propria energia creando un senso di maggiore stabilità ed equilibrio. "Una tecnica che offre un modo delicato per rilasciare lo stress eccessivo (emotivo, mentale o fisico) e sentirsi liberi di fare scelte nuove, trovare nuovi livelli di energia dentro se stessi e basare le proprie decisioni sulla saggezza della mente e del cuore, in equilibrio. Una tecnica che pulisce, schiarisce e attiva" - spiega Tiziana, l'unica in Puglia, insieme ad un'altra operatrice, ad essere abilitata in questa tecnica. Un amore per i massaggi, come già detto, nato fin da bambina, quando tutti le dicevano quanto fosse brava e capace, dopo il contatto fisico, di far provare una "sensazione di serenità". Una passione che Tiziana ha coltivato senza mai fermarsi, fino alla realizzazione del Centro TDF Benessere, inaugurato sabato 8 giugno 2024, in via dei Falegnami 20, negli spazi dello Stop Arlet by Raffa. Un pomeriggio di festa, alla presenza di amici, parenti e degli Assessori Eleanna Bello e Alessia Lionetti, intervenute per un saluto. Dopo varie esperienze e collaborazioni con altri centri estetici, nel 2022 Tiziana decide di voler dare vita ad un centro tutto suo e riesce a farlo grazie ad un finanziamento pubblico in quanto vincitrice del bando NIDI, il fondo di sostegno per le nuove iniziative d'impresa.
Il Centro TDF, che richiama le iniziali del suo nome e il concetto di bellezza, estetica e benessere fisico, mentale e spirituale, offre servizi di Estetica di base e avanzata, Massaggi Olistici, Riflessologia Plantare, Hot Stone massage, Mamy massage, Madera Massage, massaggi di coppia, bamboo massage, Epilazione laser, massaggio connettivale, riequilibrio dei chakra, massaggio miofasciale, massaggio articolare, massaggio cranio sacrale, massaggio linfodrenante, trattamenti viso, trattamenti corpo, riflessi, consulenza psicosomatica, floriterapia, linguaggio del corpo, consulenza di armocromia, buoni e pacchetti regalo.
Inoltre, in giorni prestabiliti, saranno presenti altre figure professionali come una dietista, l'osteopata, una maestra di yoga, un piercer e un tatuatore. Il centro, diviso in area estetica e area benessere, si avvale inoltre di una collaborazione fissa con l'estetista Laura De Donno, e seguirà questi orari di apertura: lunedì - mercoledì - venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00; martedì e giovedì dalle 08.30 alle 16.30; sabato dalle 08.00 alle 12.00. Si può richiedere il proprio appuntamento chiamando il numero 3928529796.
"Una piccola oasi del benessere dove potersi coccolare e ritrovarsi" - dice Tiziana che ringrazia in particolar modo il marito Mauro per il sostegno ed il supporto morale e materiale che non le ha mai fatto mancare. "Mio marito è il mio primo sostenitore, la mia spalla; mi ha aiutato nell'organizzazione dei lavori, nei momenti di crisi e in quelli più felici. Senza di lui sarebbe stato tutto meno bello e più difficile" - ci racconta Tiziana, accompagnata al taglio del nastro da due "aiutanti speciali", le figlie Letizia e Maria Bianca, alle quali - dice - : "voglio insegnare il valore del sacrificio, della realizzazione personale e dell'indipendenza".
"Ringrazio, inoltre, la mia famiglia per avermi sempre incoraggiata a seguire i miei sogni e tutte le persone che mi hanno sostenuta nella mia evoluzione. ... Così è! Se puoi sognarlo, puoi realizzarlo!".