Da sempre, la funzione delle associazioni locali Pro Loco è principalmente quella di promuovere lo sviluppo del territorio, difendere il patrimonio culturale, ambientale e storico, potenziare le attività legate al turismo,
migliorare la qualità della vita nella propria località, creare fenomeni associativi e realizzare iniziative di interesse turistico, ricreativo, sportivo o culturale. Una mission sposata completamente dalla Pro Loco Casalabate marina di Squinzano, associazione attiva da circa nove anni e costantemente impegnata per tutelare o dare rappresentatività al territorio, promuovere la solidarietà sociale, la crescita civile, culturale, la legalità e la tutela ambientale. Proprio in occasione delle festività, l'associazione interviene con un post pubblico per rinnovare l'augurio di un buon Natale a tutti i cittadini squinzanesi, puntando l'accento su quanto è stato fatto grazie alla presenza e all'attivismo di tutti, e quanto ancora si potrà fare per il bene comunitario.
"A voi tutti che leggete vogliamo portare l'augurio per l'anno che verrà, auspicando che questo possa essere il momento della ripresa, dopo il periodo buio della pandemia. Noi della Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano- scrive il Presidente Mino Patera- abbiamo imparato a cambiare prospettiva trasformando gli ostacoli in opportunità, con l'obiettivo di migliorare e migliorarci sempre di più.
Per questo motivo, non ci siamo mai fermati, nonostante le difficoltà, realizzando tantissimi progetti a sostegno del territorio che coinvolgono l'intera comunità. L'ultima novità riguarda la realizzazione di un calendario per il 2022 che ha come tema gli antichi giochi di una volta. Il calendario, nato in seno al progetto di Servizio Civile Universale "La cultura tramandata: fatti, storie e personaggi nella Terra dei Messapi", ha l'obiettivo di condividere con la collettività, e soprattutto con i più giovani, il patrimonio immateriale locale.
Per questa ragione- continua Patera- abbiamo scelto un gruppo di bambini come protagonisti del nostro calendario ai quali abbiamo spiegato le regole degli antichi giochi che venivano fatti dai nostri nonni per strada, in modo semplice ma ricco di fantasia e creatività.
La gioia più grande è stata vedere il sorriso dei bambini nel riscoprire, divertendosi, la propria storia e le proprie origini attraverso quella che è, da sempre, l'espressione più autentica della cultura umana: il gioco.
In ogni mese troverete un gioco differente, riprodotto fedelmente dai nostri piccoli protagonisti, con la relativa descrizione.
Alla base del progetto vi è l'idea di portare nelle vostre case degli scorci di quella che era una volta l'infanzia e l'adolescenza vissuta all'aperto, l'età in cui bastava davvero poco per divertirsi: uno spago, un'asse di legno, una ruota di bicicletta, qualche bottone e, soprattutto, tanta ma tanta fantasia.
Tutto ciò si è potuto attuare grazie al sostegno di numerose attività economiche presenti a Squinzano e nella marina di Casalabate, che da anni credono in noi e nel nostro operato. Un sentito ringraziamento va anche ai bambini, che hanno partecipato alle riprese fotografiche per la realizzazione del calendario, e alle loro famiglie.
Quanto realizzato finora ci lascia ben sperare per il prossimo anno. Continueremo ad impegnarci al massimo al fine di veder crescere la nostra marina e tutto il suo tessuto sociale.
Potete ritirare il calendario con una piccola offerta presso la nostra sede in via Matteotti n. 12 (ex mercato coperto) a Squinzano- conclude il Presidente Patera- e la domenica mattina presso la torre di avvistamento ristrutturata al centro della marina di Casalabate. Buon Anno a tutti voi".