Anche quest’anno l’UNICEF Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI hanno lanciato l’iniziativa "GO BLUE" invitando tutte le amministrazioni comunali ad illuminare di blu un monumento
o un edificio della città per ricordare con un gesto simbolico che per ogni bambino, bambina e adolescente ogni diritto deve essere garantito e attuato. Ieri, 20 novembre 2023, ricorreva il 34° anniversario dall’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La Convenzione è il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo ed è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti. Nonostante questo, non è ancora pienamente attuata, conosciuta e compresa.
L’iniziativa rientra tra le azioni di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rivolte ai Comuni, previste dal dal Programma UNICEF, e ha visto il Palazzo dell'Orologio di Piazza Plebiscito illuminarsi di blu, nella serata di ieri, in segno di adesione, vicinanza e solidarietà nei confronti di tutti i bambini, i ragazzi e i giovani, soprattutto di quelli a cui, per diversi motivi e particolari situazioni, viene negato ogni diritto calpestando la loro dignità e compromettendo, a volte irrimediabilmente, il loro futuro.