C’è grande soddisfazione in municipio e nel mondo della scuola a Squinzano per l’approvazione del progetto da parte della Regione Puglia che riguarda la Scuola “G.Abbate” che rientra nel Piano Regionale Triennale di Edilizia Scolastica 2018/2020
e che prevede interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica statale. Gli interventi regionali hanno interessato diversi comuni salentini ed in alcuni casi è stata anche finanziata la costruzione di nuove scuole. A Squinzano, invece, dove il numero dei plessi scolastici non è certamente basso è stata finanziato un progetto di riqualificazione della Scuola “G.Abbate” per un importo di € 2.193.200 che prevede un cofinanziamento da parte del comune di € 106.800.
Ma grande soddisfazione c’è anche nelle parole dell’assessore regionale all’Istruzione, alla Formazione, al Lavoro, Sebastiano Leo, il quale sottolinea la stretta collaborazione avuta con la vice ministra Anna Ascani nella fase propedeutica all’erogazione della trance ministeriale in favore della Regione Puglia.
"Lo stanziamento – afferma Leo – grazie ad un lavoro congiunto con la vice ministra Ascani, permette di portare avanti l’importante percorso avviato in Puglia in materia di scuole moderne e sicure".
Il Sindaco Gianni Marra è raggiante nel suo commento: “Siamo stati lungimiranti e ci abbiamo sempre creduto. E' stato un percorso lungo e impegnativo. Per ottenere il finanziamento abbiamo presentato, dopo l'emanazione di appositi avvisi regionali, il progetto definitivo nel 2018 e il progetto esecutivo nel 2019. Continua la nostra azione per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, si lavora per un ulteriore finanziamento (Fondi Europei) per la scuola "G. Carducci". Inoltre, a breve, saranno eseguiti, da ditte specializzate, esami diagnostici su tutti i solai degli edifici scolastici”.
“Il raggiungimento di questo importante obiettivo arriva in un momento particolare della vita scolastica a causa della pandemia - afferma L’Assessore all’Istruzione del Comune di Squinzano Eleanna Bello -, ciò non può che incoraggiare gli addetti ai lavori a programmare per il futuro una scuola in cui la sicurezza, in tutti i suoi aspetti, diviene una delle priorità in vista della ripartenza.
L’impegno dell’Amministrazione Comunale sarà quello di realizzare lavori di questa portata in un edificio scolastico, nella stessa maniera in cui è avvenuta la ristrutturazione della storica Scuola “De Amicis”, che consentirà ai nostri ragazzi di frequentare la scuola con fiducia e tranquillità, con la consapevolezza della solidità della struttura nella quale si trascorre gran parte della giornata.
Per cambiare e migliorare le condizioni ambientali e sociali della nostra scuola, serve costruire un processo che coinvolga più portatori di interesse. Se infatti, la parte strutturale attiene al Comune, la parte organizzativa, di cambiamento degli stili di vita e di una gestione idonea degli spazi, attiene alla comunità scolastica. Sono certa che la sinergia delle diverse istituzioni porterà a stimolare e sensibilizzare i docenti, le famiglie e gli studenti a raccogliere una nuova sfida: una scuola più sicura, più tecnologica e più ecologica. Ringrazio i tecnici comunali ed il Sindaco per l’impegno che hanno profuso per il raggiungimento di questo ulteriore e significativo risultato”.