La figura di Maria Regina ricopre una grande importanza nella storia culturale e religiosa di Squinzano, che ospita una Chiesa a Lei intitolata, oggi guidata da don Vanni Bisconti
e che, contando sui cittadini più affezionati e fedeli che rappresentano un’edificante “Comunità Mariana”, e su un Comitato Feste attivo e presente, realizza da sempre una grande festa in occasione della celebrazione di Maria Regina, ricordata in tutto il mondo il 31 maggio di ogni anno, così come stabilì Pio XII nel 1955.
Una Comunità Mariana, quella della Parrocchia Maria Regina, che trae la sua linfa e la sua forza dalla profonda fede e dal forte senso di appartenenza di tutti i suoi fedeli, una casa comune in cui crescere insieme e condividere un percorso di fede, non solo a livello religioso e liturgico, ma anche umano e personale. Una comunità oggi guidata da don Vanni Bisconti che, a ridosso della festa di Maria Regina, invita la cittadina agli appuntamenti in Suo onore organizzati dal Comitato che da anni si impegna nella realizzazione dei festeggiamenti religiosi e civili a cui il popolo squinzanese ha sempre partecipato con grande attivismo ed entusiasmo, rivolgendosi così ai suoi fedeli: “Sorelle e fratelli carissimi, stiamo vivendo e vivremo ancora tanti incontri e momenti di preghiera per celebrare Maria sotto il titolo di Regina. Mentre lodiamo il Signore per averci dato Maria come Madre, desideriamo rivolgerci a Lei con fede e devozione e supplicarla perché volga il suo sguardo materno su di noi, spezzi le catene dell’odio, della violenza e della rassegnazione che attanagliano l’umanità intera e faccia dei discepoli di Cristo i costruttori della civiltà dell’amore”.
I festeggiamenti si sono aperti lo scorso 1 maggio con l’avvio del Mese Mariano e l’inizio della Novena in onore della Vergine, dal 16 al 24 maggio, giornata in cui, alle ore 20.30, si terrà la Veglia Mariana tra musica, poesia e spirito adorante. Sabato 25 maggio, invece, dopo i Vespri Solenni delle 18.30, avrà luogo la Processione per le seguenti vie del paese: Chiesa, via Risorgimento, via Colombo, via Nanni, via De Giorgi, via Duca degli Abruzzi, via Duca d’Aosta, via Magellano, via S. Elia, via Risorgimento, via Campi, via A. Grandi, via De Pietro, via Di Vittorio, via Campi, via Montegrappa, via Crispi, Chiesa. Al rientro dalla processione, si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Luigi Pezzuto, già Nunzio Apostolico. In serata, alle ore 21.00, in Piazza Italo Passante, la musica di Renzo Arbore con l’Orchestra all’Italiana.
Domenica 26 maggio, le Sante Messe saranno celebrate alle ore 08.30, 10.30 e 19.00 con il parroco di Maria Regina, Don Vanni Bisconti. Venerdì 31 maggio, alle ore 19.00, invece, avrà luogo la Santa Messa della Dedicazione della Parrocchia e la chiusura del Mese Mariano.
Infine, sabato 1 giugno, alle ore 16.30, è in programma l’evento “Biciclettiamo verso Maria”, un omaggio dei ragazzi dei gruppi di catechesi alla Madonna del Garofano presso la Nunziatella. Al ritorno, merenda di chiusura dell’Anno Catechistico.