"L'etica per noi è in un certo senso come una voce che dal profondo della nostra coscienza invoca rispetto, onore e venerazione per l'uomo, per la sacralità dell'uomo, per la sacralità della persona umana".
Il medico squinzanese Salvatore Sisinni, psichiatra e scrittore di lungo corso, in questo volume, "Etica e Medicina - Quale futuro?", esamina il rapporto tra etica e medicina sulla base di conoscenze attuali e prospettive future, distinguendo tra azioni giuste e ingiuste, tra percorsi virtuosi o da condannare, e sottolineando come l'evoluzione della scienza abbia portato grandi innovazioni nel campo della Medicina e di tutte le professioni che operano in questo settore. Innovazioni scientifiche che non sempre risultano essere eticamente accettabili, tra le quali Sisinni ricorda le nuove terapie "fai da te", le sperimentazioni azzardate o l'utilizzo di farmaci ricchi di controindicazioni, dando sempre meno importanza alla salute.
Secondo il dottore Sisinni, infatti, occorre ripensare la Medicina, reinterpretarla, ricollegarla ai concetti di "etica", "responsabilità", "dovere di beneficialità", inteso come "promozione del bene del paziente".
Nel volume, che sarà presentato alla comunità di Squinzano domani, sabato 25 maggio 2024, presso il Centro Medex alle ore 18.30, il dott. Sisinni, rimarcando la dottrina cristiana, condanna quindi ogni utilizzo di tecniche manipolative che sviliscono la persona nella sua umanità, affermando la grande necessità di recuperare una dimensione valoriale della medicina all'insegna del "buon senso", dell'ontologia e della sapienza.
"Il medico di oggi si è allontanato troppo dal tentativo di capire il paziente, per bramosia di denaro o perchè passa i quattro quinti della giornata riempire carte per adempiere ad obblighi burocratici, sottraendo tempo alla relazione con il paziente e con la sua famiglia e minando un rapporto che dovrebbe essere il più umano possibile" - si legge nella prefazione del libro, Edizioni Grifo.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Squinzano, Mario Pede, del Dott. Donato De Giorgi, Presidente Ordine dei Medici della Provincia di Lecce e dell'Assessore alla Cultura del Comune di Squinzano, Eleanna Bello, interverranno i relatori Dott. Gino Peccarisi, Vice Presidente Ordine Medici Prov. di Lecce e il Prof. Don Fernando Mazzeo, Pedagogista e Scrittore. Le letture sono affidate a Luigi Rucco e Cesare Uccella. Allieterà la serata il M° Lino Liaci con il suo sassofono. Conduce la serata il Giornalista e Scrittore Prof. Beppe Longo.