Una città pulita è una città più bella. E contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti sembra essere una sfida sempre più grande e attuale, che in questo caso vede come alleate le nuove generazioni squinzanesi
impegnate nel progetto "Scuole a raccolta" promosso da Monteco S.p.A., l'Assessorato alla Marina di Casalabate e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Squinzano con il coinvolgimento degli studenti dell'Istituto Comprensivo Squinzano e della Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano.
Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare ed incrementare le informazioni in merito ad una corretta raccolta differenziata, rinforzare il senso di responsabilità civica, contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, potenziarne una gestione virtuosa e in linea con il rispetto dell'ambiente, e coinvolgere gli alunni nella fondamentale attività di sensibilizzazione ambientale volta alla tutela, alla salvaguardia dell’ambiente e alla diffusione di buone pratiche per il rispetto del territorio.
Il progetto si articolerà in due fasi, una parte teorica che prevede incontri informativi legati a questa tematica, e una fase pratica che comprende attività di raccolta dei rifiuti, da parte delle classi delle scuole Don Bosco e De Amicis, presso il Lungomare Nord e il tratto di litorale in zona Canuta.
La Monteco e il Comune di Squinzano provvederanno alla consegna di cappellini con visiera per la protezione dal sole, guanti antitaglio e buste per la raccolta differenziata dei rifiuti a tutti gli alunni coinvolti, la Pro Loco Casalabate Marina di Casalabate provvederà invece alla fornitura dell'acqua a ciascun partecipante.
"Siamo felici di aver intrapreso con Monteco e con il nostro Istituto Comprensivo un progetto fondamentale di carattere culturale e sociale per il nostro territorio. La Marina di Casalabate merita come Squinzano la stessa attenzione in termini di decoro e pulizia, pertanto partire dalle nuove generazioni e dalla scuola è il primo passo per essere da stimolo per gli adulti ma soprattutto per avere una comunità futura sensibile all'ambiente e alla salute" - queste le dichiarazioni congiunte dell'Assessore alla Cultura Eleanna Bello e dell'Assessore alla Marina di Casalabate Alessia Lionetti.