E' il giorno dei bambini: con Myra-Giocando si entra nel vivo della Festa di San Nicola, precursore di Babbo Natale

"Era la notte prima di Natale. Nella casa nulla di nulla si muoveva, neppure un topolino; le calze erano appese con cura al camino in attesa di San Nicola.


I bimbi stavano accoccolati nei lettini accoglienti e visioni di prugne zuccherate danzavano nelle loro teste. La luna sulla coltre di neve appena caduta illuminava a giorno le cose terrestri, quando apparì ai miei occhi strabuzzati una slitta minuscola e otto piccole renne guidate da un vecchietto, così veloce e gagliardo; capii in un attimo che doveva essere Lui, San Nicola in persona".

Recita così una nota poesia apparsa su un quotidiano newyorkese del 1823 che trasforma San Nicola in Babbo Natale, o Santa Claus. Il Santo di Myra, infatti, nostro Patrono, viene considerato il più attendibile precursore di Babbo Natale, non solo perchè la religiosità popolare lo accosta sempre di più al mondo infantile venerandolo come protettore dei bambini e delle nubili, ma anche per i suoi prodigi che, secondo la leggenda, avrebbero salvato la vita di giovani fanciulli e fanciulle in difficoltà. Secondo la tradizione, infatti, il Vescovo donò una dote in sacchi d'oro a tre ragazze cadute in miseria per permetterle di sottrarsi alla prostituzione; in un'altra circostanza, invece, salvò tre bambini dalla morte per mano di un uomo del posto, divenendo quindi il protettore dei bambini. Nasce così il mito del vecchio portadoni, nelle vesti bianche e rosse che ricordano l'abito del Vescovo, mescolando sacro e profano e modellando sulla figura del Santo il noto e amato Babbo Natale dispensatore di regali e doni per i bambini. E' a loro che, quindi, è dedicata la giornata del 5 dicembre 2023, con l'evento "Myra-Giocando", la Festa dei Bambini organizzata e voluta fortemente dall'Amministrazione comunale e dal Circolo Pro Feste San Nicola in collaborazione con la Parrocchia.
Alle ore 16.30, Amministrazione Comunale e le istituzioni religiose partiranno dalla Casa comunale con il Gonfalone e arriveranno in Piazza Plebiscito per l'apertura ufficiale della Festa con l'accensione delle luminarie sia in Piazza Plebiscito che in Piazza San Nicola. Le luminarie, a cura della Ditta Perrotta, quest'anno riservano una bella novità, con la riproduzione del volto del Santo illuminato e realizzato grazie ad un progetto del Circolo Pro Feste San Nicola e dal grafico design Daniele De Paola.
In seguito, in Piazza San Nicola, saranno accolti tutti i bambini di Squinzano che potranno incontrare Babbo Natale e consegnargli la propria letterina scattando una foto ricordo insieme, divertendosi con i gadget e le simpaticissime attività proposte da Fantamondo e Magic World presenti in Piazza, e il Laboratorio Cime di Rapa Education – Generazione Bio, il nuovo progetto di alimentazione consapevole e sostenibile che si svilupperà in diversi momenti nei tredici Comuni del GAL Valle della Cupa, in prima linea per la promozione e la diffusione dei PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali). In Piazza Plebiscito a Squinzano, per l'occasione, sarà proposta la Salsiccia alla Salentina, simbolo del Salento in cucina che si distingue per l'alta qualità delle carni usate, rigorosamente magre, sia di suino che di ovino.
Il progetto prevede due momenti, ossia lo show cooking con degustazione gratuita del prodotto con la puccia salentina e il laboratorio sensoriale per la promozione del PAT, assistiti dalle sapienti mani degli esperti in un viaggio fatto di appartenenza, religione, gusto e folklore.
Altre realtà presenti saranno la Cooperativa San Bernardo con il Centro per disabili "Solinò" che allestirà un luna park in Piazza con giochi, musica e tante attività per bambini, e l'Associazione "Il Sogno di Geppetto" che proporrà degustazione di biscotti e lavoretti di Natale realizzati da tutti gli utenti. Sarà poi consegnato a tutti i bambini presenti il libro dal titolo "Da San Nicola a Santa Claus" che racconta la vera storia di Santa Claus.
Tra giocolieri, sputafuoco, artisti di strada e la Street Band che allieterà la serata, farà tappa a Squinzano, per la prima data del loro Tour, la Sfilata della Solidarietà con gli Elfo e i Babbo Natale di Tria Corda, l'Associazione che raccoglie fondi per l'Ospedale pediatrico di Lecce. A partire dalle 19.00, poi, avrà inizio "Agorà del Gusto", con degustazioni in Piazza Ernesto e Gennaro Abbate, Piazza Plebiscito e Piazza Monsignor Leone, un evento enogastronomico sempre a cura dell'Amministrazione Comunale di Squinzano e del Circolo Pro Feste San Nicola con la Parrocchia e l'Ente Fiera di Campi Salentina, che si terrà nei giorni 5 - 6 - 7 dicembre e che proporrà un viaggio culinario unico tra sapori, specialità nostrane e tradizioni locali.
La serata, che continuerà con momenti di incontro ed intrattenimento anche per gli adulti, e durante la quale si terrà l'inaugurazione della mostra dello scultore Pino Quarta nei locali del Museo dell'Olio e del Vino, sarà impreziosita dalla musica popolare a cura della Band di Sergio Perrone.
"Ci prepariamo a vivere questi giorni di festa, riservando un'attenzione particolare ai bambini e ai ragazzi, così come ci ha insegnato San Nicola. Quest'anno avranno la possibilità di vivere momenti di socialità e svago e di partecipare ad iniziative e percorsi laboratoriali ludico-ricreativi e artistici appositamente creati per loro, alla scoperta delle tradizioni locali per rinsaldare i legami tra generazioni, oltre a quello con il nostro Santo Patrono attraverso la conoscenza della sua vita e dei suoi insegnamenti di carità e generosità" - commenta l'Assessore alla Cultura e al Recupero delle Tradizioni, Eleanna Bello.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv