"Disabilità e inclusione sociale: una sfida comune", se ne parla lunedì a Squinzano

Sarà un momento di grande confronto ed un evento di notevole spessore, quello che si terrà lunedì 19 luglio 2021, a Squinzano, presso la sede del Laboratorio Urbano di via Cellino.

Si parlerà, infatti, con personaggi importanti e grandi studiosi, di "Disabilità e inclusione sociale: una sfida comune", un tema caldo e di grande attualità. Il seminario formativo parte dal libro di Annatonia Margiotta, "Disabilità e inclusione sociale: una sfida comune. La storia di una madre", edito da Edizioni dal Sud, in cui l'autrice, pedagogista e madre di un ragazzo disabile, discute delle problematiche connesse alla disabilità secondo l'approccio della Pedagogia Speciale e sociale, al fine di favorire la formazione globale della personalità e promuovere la piena inclusione dei soggetti con bisogni educativi speciali, per tutto l'arco della vita. Da questo si svilupperanno poi una serie di interventi a cura dei relatori: il dott. Rodolfo Rollo, Direttore Generale della ASL di Lecce, la prof.ssa Annamaria Colaci, Docente di Storia della Pedagogia dell'Università del Salento, l'Avv. Luca Monticchio, Esperto di Diritto Minorile, e la dott.ssa Sara Mazzeo, Assistente Sociale. Seguiranno un dibattito e l'ascolto di alcune testimonianze.
L'evento, che avrà inizio alle ore 18.30, e che sarà trasmesso live sulla pagina Facebook /afgformazione, sarà introdotto dai saluti di Sergio Tolomeo, Presidente AFG, della dott.ssa Beatrice Agata Mariano, Commissario del Comune di Squinzano, di Alessandro Conversano, Assessore alle Politiche Sociali di Campi Salentina, e di Sebastiano Leo, Assessore alla Formazione Regionale. Sarà presentato poi il libro di Annatonia Margiotta, che dialogherà con la giornalista Valeria Coi; l'intervento sulla prefazione è a cura di Francesco Paolo Romeo

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv