Degrado e abbandono: non è la prima volta che questo problema, che sembra non avere soluzione, trova spazio sul nostro giornale, lasciando i nostri lettori e cittadini non increduli, bensì indignati e scontenti.
Nonostante tale problema sia causato, in fondo, da noi stessi. Da cittadini con poco buon senso che magari trovano più semplice o immediato lasciare lì la spazzatura prodotta senza smaltirla correttamente come si dovrebbe fare secondo la logica. Il problema dei rifiuti per le strade o negli spazi verdi, destinati al tempo libero e all'attività sportiva, non è nuovo, infatti, e continua a deturpare il territorio, danneggiandone il decoro e la salute. L'ultima segnalazione giuntaci in redazione, arriva proprio da un cittadino squinzanese, Michele Manca, che lamenta la grande incuria e sporcizia in Zona Petito, nei pressi del Percorso della Salute, tratto di strada da tempo martoriato e preso di mira da chi lascia in giro rifiuti di ogni tipo, senza alcuna cura dell'ambiente, degli altri e, paradossalmente, neanche di se stesso. Pannoloni usati, amianto, scatoloni e spazzatura in genere, riversa nelle campagne locali ogni giorno frequentate da sportivi e non, che con il caldo esala cattivo odore minando inoltre il degrado del territorio.
"E' una vera e propria discarica" - riferisce il signor Manca, che dopo essersi recato in Comune per parlare con il Comandante della Polizia Locale, ha poi provveduto a fare un esposto presso la locale stazione dei Carabinieri, denunciando una situazione tristemente nota e che già in passato ha richiesto l'attenzione e l'intervento dei Vigili, del Sindaco e di alcuni consiglieri, per poi tornare a degenerare come dimostrano queste immagini, che parlano in maniera chiara ed evidente di una società incivile e irrispettosa.