Alessandro e Pierluigi propongono Lumen: una lampada elegante, un sistema di automazione per la ristorazione

a cura della 25 Giugno 2022

Nonostante "domotica" ed "internet of things" siano ormai termini di uso comune, queste tecnologie o i servizi di automazione non sono ancora diffusi su larga scala.

In particolar modo, sono pressoché assenti in scuole, ospedali, uffici o ancora ristoranti ed alberghi. E' dalla base di questo che nasce Lumen, la lampada smart pensata per il settore ristorazione. Agevola la comunicazione tra staff e clientela e ti supporta nell'offrire un servizio clienti eccellente tramite un'esperienza interattiva. In sostanza, 6DOF Labs intende supportare i lavoratori in attività ripetitive, inefficienti, pericolose o tediose, fornendo un'esperienza piacevole per gli utenti finali. "Creatori" della modernissima lampada smart per la ristorazione, Alessandro, 28 anni, e Pierluigi, 29enne originario di Squinzano, ingegneri aerospaziali di professione, da sempre con la passione per la domotica ed IoT (Tecnologie capaci di raccogliere dati via internet o dall’ambiente circostante e di elaborarli per ottimizzare il proprio funzionamento). Entrambi collaborano per anni alla progettazione, assemblaggio, lancio ed operazioni di nano-satelliti, per poi fondare 6DOF Labs. Alessandro viene da un'esperienza di studio internazionale, 3 anni di studio all'estero tra Europa ed Asia; si laurea prima in Automation engineering e poi magistrale in Space engineering and robotics. Ha una forte passione per l'elettronica e per lo sviluppo software.
Pierluigi, invece, ha conseguito la laurea magistrale in Space Engineering al Politecnico di Milano, affiancata da un percorso di doppia laurea ed una scuola per eccellenze. Ha sempre prestato particolare attenzione alla progettazione di sistema, sfruttando tecnologie innovative per lo sviluppo hardware.

Lumen è un prodotto interamente progettato, ingegnerizzato e prodotto in Italia da 6DOF Labs: dal design elettronico, alla produzione tramite additive manufacturing, incluso lo sviluppo software; inoltre, rispetta i requisiti per il credito d'imposta Industria 4.0. Il valore aggiunto da 6DOF Labs è la capacità di sviluppare soluzioni personalizzate in collaborazione con il cliente, che combinano hardware e software.

6DOF Labs produce al 100% i propri prodotti, sfruttando additive manufacturing nei propri laboratori come tecnologia di produzione. Questo permette di creare prodotti che rispondano alle esigenze di ogni cliente, riuscendo dunque a ridurre sprechi, costi e time-to-market, realizzando prototipi e componenti di alta qualità.
Perchè il nome "6DOF Labs"? Come in fisica sistemi in grado di muoversi liberamente nello spazio sono definiti ‘6DOF’ (Degrees Of Freedom = gradi di libertà), il nome "6DOF Labs" è stato scelto per comunicare la versatilità nello sviluppare ciò che conta per i clienti.
Lumen, 100% Made in Italy, è un complemento d'arredo pensato per locali commerciali, piccoli o grandi che siano, un design moderno e raffinato, un ventaglio di colori, trame ed effetti per accostarsi al meglio ad ogni stile di locale, con la possibilità di personalizzarla su richiesta. Toccando la lampada o usando il proprio smartphone tramite NFC - tecnologia contactless, senza scaricare nessuna app o registrare alcun account - sarà possibile richiamare l'attenzione dei camerieri, consultare il menù, richiedere il conto, controllare gli effetti di luce ed altro ancora. Lo staff, tramite una semplice pagina web, avrà accesso ad una dashboard di monitoraggio e controllo remoto per avere sempre una panoramica dello stato della sala.
"Io e il mio collega Alessandro avevamo da tempo il desiderio di creare un'attività o una realtà assolutamente innovativa, rendendo qualche ambito (medicale, ristorazione, ambiente, ecc...) più tecnologico possibile, e così abbiamo dato vita a questo progetto proprio nel settore della ristorazione" - dice Pierluigi Visconti, che oggi è tornato a Squinzano lavorando in smart working per un'azienda in ambito spaziale e occupandosi contemporaneamente della neonata startup innovativa in collaborazione con il collega Alessandro, entrambi tra i 100 finalisti di una competizione per startup in Puglia alla quale i due si erano candidati tempo prima, risultato questo ottenuto solo pochissimi giorni fa.
"La nostra startup è stata costituita da pochissimo ed è solo in una fase iniziale; è completamente autofinanziata e stiamo cercando i primi clienti" - continua Pierluigi; "potremmo avere già qualche potenziale cliente a Roma, nelle Marche e ora si sta muovendo qualcosa anche in Puglia. Siamo sempre impegnati nella realizzazione di campagne pubblicitarie, sfruttiamo il potere dei social per farci conoscere, come ad esempio Instagram o Youtube. Siamo in contatto con alcune aziende e, sebbene siamo ancora in una fase primordiale, iniziamo già a vedere qualche piccolo risultato. La scelta di farlo al Sud, per noi, è stata molto naturale; oltre al mio personale desiderio di tornare nella mia terra dopo essere stato al Nord per lavoro, io e il mio socio siamo rimasti molto entusiasti nel vedere come la Puglia sia ormai una regione in forte crescita economica, che spinge molto su tecnologia e innovazione e soprattutto dove le startup crescono giorno dopo giorno! Incubatori, acceleratori di impresa e aziende di formazione presenti sul territorio rendono la Puglia il posto perfetto dove far partire questo progetto e speriamo anche dove farlo crescere".

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv