Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato: questa mattina è stato avviato l’intervento di demolizione e messa in pristino di alcune opere dell’ex area Lega Navale di Casalabate.
L'obiettivo principale dell’operazione di bonifica della Darsena sarà quello eliminare le preesistenti irregolarità che hanno compromesso l'utilizzo ottimale dell'area portuale che presto tornerà ad essere punto di riferimento per gli appassionati della nautica provenienti da Squinzano, Trepuzzi e Campi Salentina.
“Questa giornata è molto importante per la nostra comunità: con oggi inizia concretamente il percorso per la legittimazione della Darsena che ci permetterà di concludere negativamente – almeno questo speriamo – la procedura di incameramento: una volta acquisiti i nulla osta necessari sarà dunque possibile avviare un bando pubblico per regolare l’accesso e l’utilizzo futuro dell’area per riattivare la nautica da riporto”. È quanto ha dichiarato il sindaco di Squinzano, Mario Pede.
L’Assessore ai lavori pubblici, Valentina Casilli, in merito ha dichiarato: “Oggi è una giornata storica per Squinzano e Casalabate! Dopo mesi di interlocuzioni e duro lavoro, questa mattina sono finalmente cominciati i lavori di messa in pristino sull’intero sito della Darsena di Casalabate. Ci eravamo impegnati con la comunità per fare tutto il possibile per rendere fruibile l'area per la nautica da diporto già per questa stagione, e oggi stiamo onorando quell’impegno con passione, dovere e dedizione. – E ha aggiunto - Sono orgogliosa in quanto Assessore ai Lavori Pubblici di aver contribuito alla realizzazione di questo fondamentale momento in un’ottica di riqualificazione dell’intera area”.
“Per la nostra squadra di governo oggi è un grande giorno, si intravede luce per la Darsena, che rappresenta il cuore della nostra marina ed è proprio quel cuore che noi abbiamo messo lavorando incessantemente. Finalmente oggi sono cominciati i lavori che elimineranno gli abusivismi e renderanno l’area fruibile. Casalabate è splendida ma senza il porticciolo lo sarebbe stata molto meno”. Ha affermato l’Assessore con delega alla Marina di Casalabate, Alessia Lionetti.
In passato, infatti, la Darsena era un luogo pulsante di attività, ospitando oltre 250 imbarcazioni, fungendo da sede per l’ex Lega Navale e rappresentando un punto di incontro non solo per gli appassionati del mare, ma anche un luogo di significativa importanza sociale e culturale.
Presenti all’apertura dei lavori anche il Consigliere regionale Paolo Pagliaro e il Sen. Roberto Marti, Presidente della VII Commissione Sport, cultura e spettacolo del Senato, il quale ha spiegato: “Grazie all’interlocuzione con il Ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini, il Dicastero sarà vicino alla comunità per il finanziamento di un’opera strutturale e strategica e importante come la Darsena, non solo nell’ottica della sua riqualificazione, ma nella possibilità che possa divenire porto strategico non solo con le barche carrellabili ma anche con barche a mare”. Quanto all’encomiabile lavoro dell’Amministrazione di Squinzano, ha aggiunto: “Questa amministrazione sta lavorando con coraggio e dedizione per il ripristino della legalità ragionando su tanti versanti, anche quello della cultura, in vista della prossima stagione estiva”. Non manca la stoccata al Comune di Lecce sulla (non) gestione della sua marina: “Questa Amministrazione rappresenta un modello: mentre Casalabate riqualifica, San Cataldo sprofonda nelle alghe…”. Ha così concluso il Senatore della Lega, Roberto Marti.
I funzionari ai lavori pubblici Ing. Michele Zaccaria e del demanio dott. Luigi Orefice, dopo aver avviato l’iter procedurale, seguiranno i lavori che prima dell’avvio della prossima stagione estiva restituiranno alla marina di Casalabate la nuova Darsena.