Si celebra oggi, in tutta la Chiesa universale, la Solennità del Corpus Domini, Corpo e Sangue di Cristo, una delle principali solennità dell'anno liturgico,
che rievoca la liturgia della Messa in Coena Domini del Giovedì Santo, la cui data è successiva alla Solennità della Santissima Trinità. Una solennità cristiana universale istituita ad Orvieto da papa Urbano IV, con la bolla Transiturus dell'11 agosto 1264.
Tradizionalmente, questo era il giorno in cui veniva portato in processione Gesù Eucarestia, ma quest'anno a causa dell'attuale emergenza sanitaria ancora in corso, per il secondo anno consecutivo non sarà possibile vivere il momento tanto atteso e suggestivo della processione del Corpus. Tuttavia, questa sera, domenica 6 giugno 2021, alle ore 19.00, ci sarà la Solenne Celebrazione Eucaristica del Corpus in Chiesa Madre, al termine della quale ci sarà un breve momento di adorazione e poi la Solenne Benedizione Eucaristica. "Anche se quest'anno non ci sarà data la possibilità di metterci in cammino portando nel paese Gesù Eucarestia- dichiara don Alessandro Scevola- non manchi però la nostra gioia nell'incontrare il Signore presente nel Pane eucaristico".