Sarebbe meraviglioso: perdere peso e rimettersi in forma, senza seguire nessuna dieta e senza fare sforzi. Tipo: ogni respiro, un grammo in meno.
Smettere di pesarsi, di essere ossessionati da quel numerino scritto sulla bilancia, di pensare alle calorie mentre si mangia.
E soprattutto non svegliarsi e pesarsi tutte le mattine. Perché diciamolo: oltre a perdere i chili, stare a dieta fa perdere il sorriso. Si diventa scontrosi, non si sopportano i parenti a tavola che non perdono occasione per sottolineare che stai mangiando poco e i colleghi che hanno sempre qualcosa di buono da offrire.
Beh, i miracoli non esistono, ma le buone dritte sì! E questi consigli elaborati da un gruppo di amici “Noi mi metto a dieta” tendono a darci delle dritte veramente utili e pratiche. Perché la nostra missione è aiutarti a tornare in forma in modo sano, mangiando e senza soffrire la fame.
Ma se vuoi perdere peso, qualcosa della tua alimentazione e del tuo stile di vita devi cambiare. Non puoi continuare a comportarti come hai sempre fatto, perché altrimenti otterrai sempre gli stessi risultati. Ovvero: effetto yo-yo, diete iniziate e poi abbandonate, frustrazione crescente, autostima in picchiata...
Abbiamo però una bella notizia per te: è possibile dimagrire mangiando sano e cambiando le abitudini, senza seguire in modo rigido una dieta. Non devi stravolgere la tua alimentazione, devi solo correggerla. Stesso discorso per lo stile di vita: devi intervenire su alcune abitudini, per massimizzare i risultati.
In questa guida abbiamo raccolto i consigli e i suggerimenti che vi daremo nelle prossime puntate...