Buon compleanno Don Nicola, la tua generosità è il ricordo più bello che portiamo nel cuore

di Roberto Schipa 19 Novembre 2022

Don Nicola Macculi nasce a San Pietro Vernotico il 19 novembre del 1960 da Giuseppe e Francesca Lazzari. Promosso al lettorato il 5 aprile 1982, all’accolitato il 23 dicembre 1982 e al diaconato il 14 aprile

1984, viene ordinato sacerdote il 28 settembre 1985, da S.E. Mons. Michele Mincuzzi. La sua formazione teologica inizia nel Pontificio Seminario Regionale “Pio XII” di Molfetta per poi proseguire presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma dove, nel 1987, consegue la licenza in Scienze Sociali.

Dopo aver ricoperto la carica di Viceparroco fino al 1992 della Parrocchia di San Giovanni Battista a Lecce, nell’ottobre dello stesso anno e fino al 1997 svolge l’incarico di aiutante della segreteria generale della CEI.

Nel 1998 consegue il dottorato di ricerca in Scienze Sociali presso la Pontificia Università di San Tommaso D’Aquino a Roma. Dal 29 settembre 1997 all’11 ottobre 2008 è parroco di San Giovanni Battista in Lecce dove si distingue per il grandissimo lavoro svolto a favore dei giovani in un quartiere non facile e per il suo impegno per la costruzione della nuova chiesa riuscendo a dotarla, oltre che di tantissimi spazi per le attività, di opere d’arte di grandissimo valore degli artisti Mimmo Paladino e Armando Marrocco.

Dal 20 settembre 1997 è anche Direttore dell’Ufficio Pastorale sociale e del lavoro. Dal 20 giugno 2005 è Vicario Pastorale della città di Lecce. Nel settembre 2008 è nominato Cappellano di Sua santità. Dall’11 ottobre 2008 al 12 ottobre 2019 è parroco di “San Nicola” e “Mater Domini” di Squinzano. Undici anni intensissimi dove il suo instancabile lavoro è rivolto soprattutto verso i più deboli e i più bisognosi. In questo periodo attiva a Squinzano la succursale del Banco delle Opere di Carità che diventa punto di raccolta e distribuzione di generi alimentari per tanti paesi del Nord-salento e del sud-brindisino. Gli squinzanesi lo ricordano come un sacerdote dalla grandissima fede e dal carattere fermo e deciso, sempre pronto al dialogo e a dare una mano a chi ha avuto bisogno, non solo di un sostegno materiale ma anche di un consiglio o di una semplice parola di conforto.

Tra le numerosissime iniziative da lui portate a termine nella nostra comunità ci piace ricordare le grandi celebrazioni per il 400° Anniversario dell’Apparizione della Madonna a Maria Manca, nel Santuario dell’Annunziata.

Dopo aver portato a termine l’incarico di Squinzano Don Nicola è stato parroco della Chiesa di Santa Maria della Porta a Lecce. Attualmente è Vicario Episcopale per la Carità, Direttore della Caritas Diocesana, Consigliere Ecclesiastico Nazionale di Coldiretti e Rettore della Chiesa di San Luigi a Lecce.

Un uomo forte, giusto e generoso al quale vanno gli affettuosi saluti e i sinceri auguri della nostra redazione oltre che la nostra gratitudine per ciò che ha fatto e che di certo continuerà a fare per la crescita del nostro territorio.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv