Ci capita spesso, soprattutto negli ultimi tempi, di raccontare con grande piacere i traguardi e gli ottimi risultati raggiunti dalla grande famiglia di Ecosistemi Srl, di Squinzano,
azienda che progetta e costruisce macchine ed impianti per il trattamento e la depurazione di acque primarie, industriali e reflue. L'ultima notizia, ad esempio, parlava di un prezioso riconoscimento dato ai dipendenti dell'azienda per i risultati ottenuti nell'anno precedente, e che li stessi avevano commentato così: "questo riconoscimento è un testimonianza del nostro impegno e della dedizione al lavoro che svolgiamo ogni giorno. Vogliamo ringraziare la Ecosistemi per averci scelti come destinatari di questo premio e per il loro sostegno nella promozione dell'innovazione nel settore. Siamo orgogliosi di far parte della loro comunità e non vediamo l'ora di continuare a collaborare con loro in futuro".
Un'azienda totalmente in crescita ed in continua evoluzione, grazie a corsi di potenziamento ed aggiornamento continui e costanti, oltre che alla partecipazione ad importanti Seminari come quello sulla "Gestione e Innovazione - Impianti trattamento acque" che si è tenuto un anno fa e durante il quale sono state presentati alcuni sistemi innovativi di progettazione, realizzazione e gestione di impianti di depurazione acque reflue civili, trattamento acque primarie e trattamento delle acque di prima pioggia, sensibilizzando la popolazione al rispetto delle normative ambientali e a modelli di sviluppo più sostenibili.
Oggi Ecosistemi torna con un'importante novità: sarà sponsor della Regata Brindisi-Valona, un evento che celebra l'armonia tra uomo e natura e che crede fermamente in un principale assunto: "Il mare unisce, dà vita e nutre il nostro futuro. Rispettiamolo e proteggiamo gli ecosistemi che lo abbracciano".
Ed Ecosistemi, azienda leader nel settore ambientale e dell'acqua, esprime tutto il suo orgoglio, tramite la nostra testata, nel poter sostenere e sponsorizzare la Regata Brindisi-Valona, organizzata dalla Lega Navale Italiana, che promuove la valorizzazione della cultura del mare e dello sport della vela, ponendosi come obiettivo quello di riscoprire il legame "uomo-barca-vento" e la terra al di là del mare.
Nata nel 2011, a venti anni dallo sbarco a Brindisi dei profughi albanesi, la Regata Brindisi-Valona ha, inoltre, lo scopo di ricordare e ripercorrere quella rotta con altri intenti e significati. Il "Trofeo dell'Accoglienza" viene assegnato all'imbarcazione prima classificata in tempo reale, simboleggiando la generosità dimostrata dalla città di Brindisi in quegli anni e confermando l'antica vocazione tipica delle città di mare. Brindisi-Valona, la Regata del Grande Salento, assegna il Trofeo all'imbarcazione prima classificata in tempo compensato della classifica ORC Over-All. L'evento incarna lo spirito costitutivo della Lega Navale Italiana, favorendo la cultura del mare e mettendo in comunicazione due popoli, l'Italia e l'Albania, facilitandone l'integrazione.
L'evento si terrà dal 6 al 9 luglio 2023 e rappresenta un'opportunità di sviluppo futuro per entrambi i paesi frontalieri, costituendo un messaggio concreto di disponibilità ad incentivare la cooperazione culturale, economica e turistica. Ecosistemi, attraverso il suo impegno nella sponsorizzazione di questa iniziativa, dimostra il proprio sostegno alla promozione della sostenibilità ambientale e al rispetto degli ecosistemi marini, elementi fondamentali per il nostro futuro.
Domani, mercoledì 23 giugno 2023, la Grande Regata sarà ufficialmente presentata alla stampa, alle ore 19.00, nella sezione brindisina della Lega Navale Italiana, in via Amerigo Vespucci 2, con la partecipazione delle autorità civili e militari, dei rappresentanti istituzionali, della Federazione Italiana Vela e della stessa Lega Navale Italiana. Nella mattinata dell’8 luglio, la baia di Valona ospiterà una veleggiata alla quale parteciperanno personalità albanesi e italiane. Subito dopo avrà luogo la cerimonia di premiazione con la partecipazione del Premier albanese Edi Rama e del Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, che arriveranno sul posto a bordo di un idrovolante messo a disposizione dalla stessa Regione Puglia. Complimenti, quindi, ad Ecosistemi, sponsor di un'iniziativa così apprezzabile e di grande spessore, che aggiunge un tassello in più al suo ricco e produttivo percorso di crescita e sviluppo.