Aumento Tari: Mino Solazzo scrive alla Commissione Prefettizia

a cura della 28 Dicembre 2021

Considerato l'aumento dell'ultima rata inerente al saldo Tari ricevuta dai cittadini squinzanesi, Mino Solazzo ha scritto una lettera alla Commissaria Prefettizia per chiedere chiarimenti in merito,

che qui di seguito riportiamo: "Pregiatissimi Commissari, ascoltando il video-messaggio augurale per la Città di Squinzano dalla Commissione Prefettizia pubblicato sui social per le festività natalizie, ho colto la vostra disponibilità verso l’intera comunità Squinzanese e per questo, da semplice cittadino attento alla corretta gestione nel pubblico interesse, vi scrivo, ma non prima di essermi presentato alle SS.LL.. Sono Mino Solazzo, un cittadino che ha a cuore Squinzano e la sua marina. Per diversi anni sono stato anche impegnato a livello istituzionale come Consigliere Comunale e Presidente del Consiglio nell’ultima consiliatura. Tuttavia ritengo che l’essere "cittadino attivo" vada oltre l’esperienza Istituzionale che i cittadini ti affidano e, pertanto, nel mio piccolo continuo ad occuparmi della "res pubblica" e ad essere vicino alla mia gente da cui emerge oggi, più che mai, un senso di smarrimento ed abbandono da parte del presidio istituzionale a loro più prossimo quale deve essere il Comune.

Più volte in questi giorni mi è capitato di raccogliere il forte rammarico di tanti cittadini di fronte all’inaspettato, esoso e inspiegabile aumento del Saldo TARI 2021 ricevuto, in molti casi, se non in tutti, dopo la scadenza prevista per i pagamenti, senza che ad essa vi sia stata un’ulteriore comunicazione per un termine ultimo e perentorio, per il pagamento della stessa, prima che il cittadino incorra in sanzioni amministrative. Tutto questo in un periodo di forte preoccupazione per le crescenti difficoltà dell’economia cittadina. Tutti sappiamo che la responsabilità di un così corposo aumento della TARI non può essere addossato alle precedenti Amministrazioni stante la riferibilità della stessa all’anno 2021, così come è da escludere citare il disavanzo corrente, così come la responsabilità per eventuali imprevedibili variazioni del costo previsto durante l’anno di riferimento nonché i costi a carico per ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), chiamata ad occuparsi anche del ciclo dei rifiuti, per garantire ai consumatori il rispetto del principio di concorrenza e l’efficienza dei servizi, non può attribuirsi alla Commissione. Tuttavia non posso esimermi dal segnalare diverse discrasie rivenienti dalla lettura del Regolamento per l’applicazione della TARI, approvato con deliberazione della Commissione Straordinaria n. 102, del 29 luglio 2021, sulle quali mi permetto di richiamare la vostra cortese attenzione al fine di un possibile intervento modificativo.

1) L’incomprensibile e non condivisibile eliminazione di tutte le agevolazioni previste dal precedente regolamento. 2) L’applicazione alla abitazioni di Casalabate della TARI per 365 giorni pur di fatto, ad eccezione dei nuclei familiari in essa residenti, pur limitandosi la frequentazione degli squinzanesi e villeggianti al solo periodo estivo senza di fatto usufruire del servizio nei mesi invernali ed essendo di tutta evidenza che se abitano a Squinzano o in altro domicilio non possono abitare contemporaneamente anche nella marina. 3) La mancata applicazione della riduzione, prevista nel regolamento TARI, in favore delle famiglie in particolari difficoltà economiche e nei limiti in esso previsti per non aver l’Amministrazione provveduto a reperire i fondi necessari a coprire il costo derivante dai mancati introiti per la suddetta riduzione.

Tanto dovevo nella certezza che anche in futuro il sottoscritto, sollecitato dai suggerimenti e dalle proposte che i miei concittadini vorranno sottopormi, continuerà ad occuparsi della sua Squinzano, augurandovi una proficua permanenza nella nostra bellissima città, porgo distinti saluti. Fiducioso di un Vostro riscontro, stesso mezzo, Porgo i miei più cordiali e referenti saluti".

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv