Torna il Cinema sotto le stelle con un nuovo appuntamento in programma per domani, martedì 18 luglio 2023, alle ore 21.00. La Rassegna a cura del Cinema Massimo di San Pietro Vernotico
e organizzata dall'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mario Pede con l'Assessore alla Cultura Eleanna Bello, propone agli spettatori in Piazza Ernesto e Gennaro Abbate, in cui un tempo insisteva uno dei simboli culturali e sociali più importanti per Squinzano ossia il Cinema Vallone, il film "Il grande giorno", diretto da Massimo Venier con protagonisti Aldo, Giovanni e Giacomo.
La pellicola, uscita nelle sale dei cinema italiani nel 2022, racconta la storia di una lunga amicizia, messa in discussione durante un matrimonio. In una grande villa, sul lago di Como, si accingono i preparativi per le nozze di Elio e Caterina, pronti a celebrare il giorno più bello della loro vita e anche quello dei loro genitori, in particolare dei padri Giovanni e Giacomo. I due sono amici d'infanzia, hanno frequentato le stesse scuole e condiviso ogni cosa. Ora il matrimonio tra i rispettivi figli confermerà ancora di più questa amicizia di lunga data, indissolubile e fraterna.
Per queste nozze non hanno badato a spese: hanno organizzato ben tre giorni di festeggiamenti, chiamato un Cardinale per celebrare il matrimonio, servito vini prestigiosi e contattato chef stellati.
Alla festa, però, la ex moglie di Giovanni si presenta in compagnia di Aldo, il nuovo compagno della donna. Un uomo simpatico ed espansivo, ma soprattutto casinista, che finisce per abbattersi sulla celebrazione come un vero e proprio tornado con diverse gaffes e incidenti molto costosi.
"Il grande giorno" è l'undicesima pellicola del trio comico e la settima collaborazione con Venier. Il film ha avuto un'accoglienza positiva da parte della critica e ha incassato 7,1 milioni di €, il maggior successo italiano dalla pandemia di Covid-19.