Lo Squinzano Volley annuncia il grande ritorno di Salvatore Frisenna come nuovo allenatore e responsabile tecnico per la stagione 2024/2025, che torna a Squinzano dopo quasi 20 anni dall’ultima volta.
Con grande entusiasmo, la società accoglie il ritorno di una figura di grande esperienza e competenza che ha già lasciato un segno indelebile nelle precedenti stagioni di Serie B1. La sua conoscenza del gioco, la sua capacità di motivare i giocatori e la sua esperienza raccolta sul campo lo rendono la scelta ideale per condurre la squadra verso nuovi traguardi. Frisenna ha firmato con lo Squinzano Volley un contratto annuale, con opzione per il prossimo anno.
"Siamo estremamente felici di dare il bentornato a Salvatore Frisenna," ha dichiarato il Direttore Sportivo della Squinzano Volley, Marco Gaetani, - "La sua esperienza e la sua profonda conoscenza della nostra realtà sono garanzia di professionalità e passione. Siamo certi che, sotto la sua guida, la squadra potrà raggiungere importanti obiettivi e regalare nuove emozioni ai nostri tifosi."
Anche Salvatore Frisenna ha espresso la sua soddisfazione per questo nuovo incarico: "Tornare a Squinzano è per me un grande onore e una grande responsabilità. Sono molto contento, sin da subito non ho avuto dubbi e ho detto di sì. Abbiamo preparato un programma a medio/lungo termine insieme alla società, che prevede almeno un biennio, se non un triennio”.
“L’idea – continua il nuovo allenatore dello Squinzano Volley Frisenna - insieme a quella della società, è di formare un gruppo quanto più possibile omogeneo e forte e che possa dare a Squinzano grosse soddisfazioni. Squinzano è una delle più belle piazze, anche dal punto di vista della tifoseria, non solo nel Salento ma anche a livello nazionale. Sono contentissimo anche per questo e non ti nascondo che ho tanti amici che quando hanno saputo del mio ritorno in via ufficiosa non vedono l’ora di ritornare al palazzetto”.
Salvatore Frisenna inizia la sua carriera da allenatore, nel '92, nel mondo della pallavolo nelle giovanili di Lecce, dove sviluppa le basi tecniche e tattiche che caratterizzeranno la sua futura carriera. Prosegue il suo percorso agonistico in Serie D con Quartacaffè Lecce (1994-1995), dimostrando fin da subito grande impegno e talento.
Frisenna continua a crescere come allenatore militando in Serie C con il Gymclub Lecce (1996-1997), fino a compiere un salto di qualità con due stagioni in Serie B1 con Plurima Lecce (1997-1998 e 1998-1999), consolidando la sua esperienza a livelli sempre più competitivi.
Frisenna assume poi un ruolo chiave subentrando in corso d’opera alla guida del CTG Lecce in Serie C (1999-2000), dimostrando anche capacità di leadership. La stagione 2000-2001 lo vede protagonista con Pallavolo Squinzano in Serie C e, successivamente, subentrare nei playoff con Veglie in Serie B2, ottenendo la promozione in B1.
Sotto la guida di Frisenna, la Pallavolo Squinzano Serie B2, nella stagione 2001-2002, raggiunge una storica promozione in Serie B1, evidenziando le sue capacità strategiche e motivazionali. Nella stagione successiva la squadra continua a crescere e competere ai massimi livelli sotto la sua direzione.
L'allenatore squinzanese guida la squadra fino alla finale dei playoff (2003-2004), confermandosi un allenatore di grande calibro e prosegue la sua esperienza in Serie B1 con Pallavolo Squinzano (2004-2005) consolidando ulteriormente la posizione della squadra.
Nel 2005-2006 porta la squadra alle semifinali dei playoff, dimostrando ancora una volta la sua abilità nel gestire situazioni complesse; continua la sua carriera come allenatore di Fasano in Serie B1 (2006-2007) mantenendo alto il livello di competitività e nelle stagioni 2007-2008 e 2008-2009 conferma il suo status di allenatore esperto e preparato a Galatina in Serie B1.
Frisenna collabora anche con lo staff tecnico di Lube Macerata in Serie A1 (2009-2010 e 2010-2011) acquisendo ulteriori competenze e arricchendo il suo bagaglio tecnico e strategico. Ritorna alla gestione di squadre locali, allenando sia maschili che femminili a Surbo, oltre alla squadra Under 17 maschile, nel 2015-2016, mentre nelle due stagioni successive si dedica alla crescita del settore giovanile femminile dei Salesiani Lecce, contribuendo allo sviluppo di giovani talenti.
Continua la sua esperienza nel settore femminile, allenando la squadra di Serie C femminile di Vera Monteroni (2018-2019), guidando la squadra di Prima Divisione dei Salesiani Lecce alla promozione, dimostrando la sua abilità nel portare le squadre al successo nel 2021-2022. Prosegue con la Serie D femminile dei Salesiani Lecce (2022-2023) continuando a sviluppare il talento delle giovani atlete.
La sua ultima stagione lo vede impegnato con Pallavolo Salento Lecce in Serie C femminile (2023-2024), dove continua a mostrare il suo impegno e la sua passione per la pallavolo, fino al ritorno nella sua Squinzano, per la stagione 2024-2025, alla guida della Serie C Squinzano Volley, pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua straordinaria carriera con la stessa dedizione e professionalità che lo hanno sempre contraddistinto.