Il concorso "Balconi fioriti, giardini curati, vetrine dehors invitanti", lanciato ad aprile dall’associazione MalaChianta, ha fatto incontrare le realtà squinzanesi per programmare la serata di premiazione.
"È diventato l’evento di tutti, di tutti quelli che amano Squinzano per la bellezza del centro storico da valorizzare, e tutti si sono attivati per promuoverla" - dicono gli organizzatori.
Insieme a Malachianta, lavorano al progetto la ProLoco Squinzano, Parrocchia San Nicola Mater Domini, L’Ortica, Squinzano Bene In Comune, Volontari Convento di Sant’Elia, Antonio Ursino. La prima edizione “Squinzano in Fiore 2021” chiama l’intera cittadinanza di Squinzano a riempire di fiori e di colore, balconi, terrazze e davanzali, cortili e giardini, vetrine e spazi pubblici all’aperto, a diffondere la cultura della bellezza e della sostenibilità, in un atto concreto di amore per il territorio.
L’evento si svolgerà nelle vie principali del centro storico, da piazzetta Sant’Anna per via Botteghe Nuove, dalla Chiesetta del Calvario passando per via Giacomi, verso piazza Plebiscito, da via Trieste verso la chiesa di San Giovanni, da via Umberto primo verso piazza San Nicola, proseguendo per via Vittorio Veneto verso piazza Vittoria. Durante l'evento, che si terrà nella serata del 12 agosto, si terrà la premiazione del concorso, e ci sarà la possibilità di parlare e confrontarsi su un insieme di iniziative messe in campo dalle realtà locali che intendono promuovere Squinzano.
Tutti i partecipanti avranno uno spazio apposito dove svolgere la propria attività inerente alla promozione attraverso l’arte, la cultura, l’artigianato, musica, e degustazione. Le postazioni saranno sparse lungo il percorso in maniera tale da non creare assembramenti nel più totale rispetto delle norme anti-Covid. Saranno aperte per l’occasione, grazie a Don Alessandro, le chiesette di San Giovanni, San Giuseppe, San Salvatore, Chiesetta del calvario e il Santuario dell’Annunziata, per le quali Antonio Ursino sta elaborando una vera caccia al tesoro a cui potranno partecipare tutti.
Tra le attività oltre la caccia al tesoro, giardini e cortili aperti, video proiezioni, mostre d’arte e fotografia, esposizioni floreali e degustazioni. Tutte le abitazioni adiacenti al percorso sono invitate a partecipare con addobbi, luci esterne accese, candele e tavolini di accoglienza.
"Tutto questo- conclude l'associazione- si farà per Squinzano che ad agosto si popola di turisti di transito e tutti coloro che sono lontano per lavoro che rientrano per le vacanze nel proprio paese. La comunità squinzanese che vorrà impegnarsi a realizzare qualcosa di importante con poco impegno ma unita e attiva può contattarci. Si ringraziano partecipanti e sponsor e tutti coloro che vorranno allungare l’elenco e supportare l’iniziativa".