4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: commemorazione dei caduti in guerra

Anche Squinzano, come ogni anno e come in ogni parte d'Italia, celebra la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, che ricorre oggi, giovedì 4 novembre.

Una data storica e memorabile, che vide l'Italia firmare l'Armistizio di Villa Giusti, nel 1918, il compimento del processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale e il termine della prima guerra mondiale. Il tricolore quindi, sotto il quale si uniscono le città italiane, diventa simbolo di unità, di compartecipazione, di solidarietà e democrazia, nella giornata di commemorazione dei Caduti in guerra e di ringraziamento ai militari in servizio in Italia e all'estero. Questa mattina, alle 09.30, i partecipanti alla manifestazione, dopo essersi radunati presso la Sede Municipale, hanno raggiunto Piazza Vittoria dove è situato lo storico Monumento ai Caduti in guerra, sul quale, dopo l'esecuzione dell'Inno Nazionale, sarà depositata una corona di alloro.
Si procederà, poi, con la lettura del Bollettino della vittoria e la commemorazione del Milite Ignoto, cittadino d'Italia e simbolo di tutti i caduti in guerra.
Alle ore 10.30, ci si sposterà verso la piazzetta tra via G. Ungaretti e via E. Abbate, intitolata al concittadino Antonio Sisinni, disperso in guerra, e vi sarà depositata una corona di alloro. Alle ore 11, poi, la manifestazione si concluderà con la Celebrazione della Santa Messa presso la Cappella dell'Associazione Combattenti e Reduci.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv