Giunge in redazione il comunicato stampa, di seguito riportato, dell'ex Sindaco di San Pietro Vernotico, Avv. Pasquale Rizzo, che saluta l'agente di Polizia Locale Mariolina Panico, da domani operativa presso un altro Comando.
"Come ex Sindaco del Comune di San Pietro Vernotico avverto la necessità, oltre che il piacere, di salutare pubblicamente Panico Mariolina, agente di Polizia Locale che da domani non farà più parte del Comando di San Pietro Vernotico.
Opererà in altro Comando.
Ricordo ancora gli occhi commossi, anche per la gioia, quando la Commissione esaminatrice pubblicò i risultati della selezione, e lei risultò tra i vincitori: furono assunte in quel contesto tre persone a tempo indeterminato ed a 18 ore.
Roberto Mariano fu il loro padre putativo, sotto il profilo lavorativo, per aiutare i neo assunti a superare le insidie di un territorio non facile, e di un contesto lavorativo altrettanto insidioso; i comandanti Goduto e Sergio hanno consentito loro una importante crescita professionale.
Posso dire, senza ombra di smentita che, da Sindaco, ho avuto la possibilità di disporre di parte del personale, come l’agente Panico, sempre pronto al sacrificio, leale, corretto nei comportamenti, e preparato, alla quale non posso che augurare, a nome della maggioranza che al tempo mi ha sorretto, ma sono certo dell’intero Consiglio Comunale del tempo, oltre che del territorio, ogni bene ed una brillante carriera lavorativa.
A proposito di territorio: durante la mia amministrazione abbiamo assunto anche due altri agenti, a tempo pieno ed indeterminato. Dei cinque nuovi assunti, quattro sono andati via.
Il ritardo dell'attuale Sindaco, dalla data di insediamento, nel conferire le nomine ai responsabili di area, ed il contestuale annullamento del concorso per selezionare un’altra unità categoria “D”, ha completato l’opera rispetto all’esecuzione del piano di assunzioni che la precedente Amministrazione aveva messo in atto.
Il risultato - prosegue Rizzo - è che, oggi, il Comando Polizia Locale San Pietro Vernotico, da 10 persone, si è ridotto al 50%, ne sono rimaste solo 5 (l’Amministrazione ha pure spostato un amministrativo categoria “C” dall’organico della Polizia locale, sguarnita, a quello dei servizi sociali, unica area a pieno organico).
Non si è proceduto anche ad assunzioni a tempo determinato, nonostante le pubbliche dichiarazioni del Sindaco quando è stato revocato il concorso in atto.
Si spiega così la circostanza che diviene motivo di elogio pubblico (tanto da meritare un articolo sui giornali on line), che a Campo di Mare la Polizia Locale ha sanzionato … Il conducente di un motorino che non poteva circolare (a prescindere dalle contestazioni elevate, si tratta sempre e solo di un controllo stradale su un motorino).
Sarà forse il massimo risultato prodotto, certamente a Campo di Mare!
Come già scritto, buona vita all’agente Panico, ed in bocca al lupo al territorio che sta subendo questo “cambiamento”.