Buone notizie per l'Ospedale “Ninetto Melli” di San Pietro Vernotico, e per tutti i pazienti e i cittadini dei paesi vicini che non perderanno alcuni servizi sanitari importanti.
Il laboratorio analisi all'interno della struttura ospedaliera, infatti, dovrebbe restare attivo, spazzando via i timori che, a causa di un riordino ospedaliero, l'ospedale sanpietrano potesse subire un ridimensionamento, trasformandosi in un mero centro prelievi. Le necessità dei ricoverati, però, oltre a quelle dei tanti cittadini che ogni giorno hanno bisogno del nosocomio, sembrano aver giocato un ruolo definitivo nella decisione di non chiudere il laboratorio analisi, perché funzionale ed essenziale per i degenti dei reparti di medicina e geriatria.
Altra novità, da giovedì 1 febbraio 2018, sarà riaperto anche l'ambulatorio di Reumatologia, chiuso da un po di tempo, forse per mancanza di personale. La situazione si sarebbe risolta assumendo una nuova unità medica specializzata, che si occuperà del reparto in questione, la cui chiusura aveva rappresentato una carenza e un disagio notevole per molti utenti.