Lacirignola, il feretro arriva a San Pietro V.co. Il messaggio di cordoglio di Taurino

Si è spento il 2 gennaio scorso, Cosimo Lacirignola, originario di San Pietro Vernotico, all'età di 60 anni, a causa di una malattia che l'aveva colpito non molto tempo prima.

Un uomo dalle grandi qualità umane, umile, disponibile e sempre al servizio della comunità. Così lo dipingono in molti, come un uomo valido, dall'intensa attività, attento ai rischi ambientali ed energetici e alle minacce sulla biodiversità, capace di dare opportunità a tanti ricercatori, in grado di fare scelte innovative e grande 'costruttore di pace'.

La salma di Lacirignola, segretario generale del Ciheam a Parigi, Centro Internazionale degli Studi Mediterranei, direttore del Centro di Formazione e Ricerca Scientifica Ciheam Bari, funzionario della Commissione Europea, Consulente fino al 2006 del ministro Alemanno e Presidente della Fiera del Levante dal 2006 al 2010, arriverà questa mattina al cimitero di San Pietro Vernotico, città d'orgine, per essere seppellito nella tomba di famiglia.

Tanti i messaggi di cordoglio in questi giorni, da parte di molti studiosi, politici, ricercatori, uomini di cultura e amici. Tra questi, anche il sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, che condivide su Fb queste parole: «La morte di Cosimo Lacirignola, già presidente della Fiera del Levante e segretario generale di Ciheam, è una grave perdita, per la Puglia, l'Italia e l'Europa intera. Una personalità di alto spessore, uomo di cultura e grande professionista, dalle spiccate doti, è stato capace, nella sua lunga carriera intergovernativa, di programmare e guardare al futuro in modo straordinario. A sua moglie e ai suoi figli il mio personale cordoglio».

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv