Violenza sulle donne e femminicidio, il convegno per sensibilizzare la comunità

È diventata una delle piaghe sociali più tristi, dure e difficili da combattere, di cui, quasi ogni giorno, si parla in tv e sui giornali che trattano di cronaca nera.

La violenza sulle donne, cancro della società che si espande sempre di più provocando un numero esorbitante di vittime, sarà tema di discussione dell'evento che si terrà domani, domenica 8 ottobre 2017, alle ore 19, presso il Centro Polifunzionale “R. Benigno Perrone” di Salice Salentino. Il convegno di domani sera darà via al progetto itinerante “La violenza sulle donne e il femminicidio- Emozioni e riflessioni”, a cui prenderanno parte numerose autorità locali e nazionali. Il progetto dell'Associazione Culturale 'ChiaraMente' partirà da Salice S.no con una serie di convegni che poi si sposteranno in tutta la Puglia. “Scopo dei convegni è far conoscere quello che è il dramma che le donne sono

costrette a subire e che le spinge a chiudersi in una omertà reverenziale nei confronti dell’uomo-padrone. Il convegno si propone di dare alle donne e alle donne-oggetto lo strumento per agire e per riprendersi la dignità e la femminilità troppo spesso violata dall’uomo-padrone. Questo strumento serve alla conoscenza e alla sensibilizzazione di tutta la comunità e non solo di chi è vittima di simili situazioni”- fa sapere l'associazione. Per contrastare questo fenomeno, sempre secondo l'associazione, oltre ad avvocati, psicologi e pedagogisti, è necessario anche coinvolgere le Istituzioni e la classe politica; per questo motivo all'incontro di domani sarà presente la Senatrice Daniela Donno, in qualità di Vice Presidente della Commissione Speciale per la tutela dei Diritti Umani.

Il progetto dell'associazione ChiaraMente gode dei patrocini di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Unione dei Comuni del Nord Salento, Comune di Salice Salentino e del sostegno delle associazioni Confartigianato Imprese Salice Salentino, Associazioni Artigiani e Commercianti Salicesi e Associazione Smile- Uniti contro la SLA e l'Associazione Defendemos di Campi Salentina. Nella serata di domenica, in cui sarà esposta un'opera inedita a tema del Maestro Carmelo Leone, interverranno il sindaco di Salice S.no, Tonino Rosato, il Presidente dell'Associazione ChiaraMente, Lucia Taurino, il Vice Presidente Pompilio Ala, che coordinerà l'incontro, l'avvocato Serena Assenzio, la dottoressa Valentina Rucco, psicologa clinica, la dottoressa Melissa Tondi, pedagogista, e, come già detto, la senatrice Daniela Donno.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv