Si vivono i 'giorni del fuoco': ecco il programma della festa attesa da novolesi e non

E i giorni del Fuoco hanno avuto inizio. Come ogni anno, sono cominciati i festeggiamenti in onore del patrono di Novoli, Sant'Antonio Abate, che culmineranno nell'accensione della grande e tradizionale Fòcara.

Nella giornata di ieri, infatti, oltre alla visione di un cortometraggio realizzato da I Move Puglia e all'apertura della mostra “Immagimondo, volti e risvolti”, si è tenuto il convegno “La tutela delle tradizioni popolari nel mondo globale” e successivamente la presentazione del libro di Ada Fiore, “Sono libera dentro” ; oggi, invece, sabato 13 gennaio 2018, dalle 15.30, si terrà la manifestazione per il Premio Letterario Nabokov, oltre che l'evento “Novoli&Nuvole”, a contatto con artisti, fumettisti ed illustratori salentini che esporranno le loro opere fino alla tarda serata di oggi, nella sede del Palazzo Baronale di Piazza Margherita.

Domenica 14 gennaio, invece, si potrà assistere alla mostra di costumi popolari pugliesi e del Friuli Venezia Giulia, “La memoria diviene presente”, mentre alle 19.30, al Teatro Comunale, si potrà prendere visione dello spettacolo di danza “Fuoco, fiamme e paradiso” del Centro Danza di Novoli. Lunedì 15 è la volta del convegno “Turismo rurale responsabile e sostenibile per la valorizzazione culturale dei luoghi e delle tradizioni”, durante il quale sarà presentato il Piano d'azione locale 2014/2020 Gal Valle della Cupa Srl; alle 18, presso Palazzo Baronale, poi, la presentazione del libro dello storico Gilberto Spagnolo, “Il fuoco sacro. Tradizione e culto di Sant'Antonio Abate a Novoli e nel Salento” e, alle 20, le classi quarte e quinte si esibiranno nella seconda edizione del concerto “Sant'Antonio Abate e le nostre tradizioni”.

Martedì 16 gennaio, invece, la festa entra ancora di più nel vivo, con una giornata ricchissima e molto importante. Alle 10.30, il parroco don Luigi Lezzi, benedirà la Fòcara, a cui seguirà, alle 15.30, la tradizionale benedizione degli animali in Piazza Sant'Antonio. Alle 20, autorità civili, religiose e militari si ritroveranno davanti al Municipio e da lì si dirigeranno in corteo verso il grande falò che, dopo lo spettacolo del Carillon umano, sarà finalmente acceso dal sindaco di Novoli, Gianmaria Greco, alla presenza di altri rappresentanti istituzionali e dei cittadini, novolesi e non.

Mercoledì 17 gennaio, il giorno della festa, alle 10.30, si terrà la concelebrazione eucaristica con l'arcivescovo di Lecce, monsignor Michele Seccia e, durante la giornata, si terranno diversi eventi collaterali, come ad esempio lo spettacolo equestre a cura del Centro Ippico “La Nunziatella” di Squiznano, un concerto dell'Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento Oles, di Funkum Munny, Talitakum Accademia Folk, Antonio Amato Ensemble e, per finire in bellezzi, del cantautore Edoardo Bennato. Giovedì 18, alle 20, si svolgerà “Il fuoco nelle mani di Garcia Lorca: cante jondo e flamenco”, concerto a cura della Compagnia di Flamenco Andaluso; venerdì 19, infine, il Teatro Comunale ospiterà, alle 20.30, 'Vox Poetica' con Valeria Vetruccio (pianoforte), Salvatore Della Villa (vox e poetica), e Gianluigi Antonaci (architetture sonore). Un programma ricco e variegato, che potrebbe portare con sé anche tanti altri ospiti e sorprese, tutto per amore di Sant'Antonio Abate.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv