"Nina balla" al Teatro Comunale di Novoli, lo spettacolo raccontato dall'autore Claudio Prima

a cura della 11 Marzo 2022

La stagione teatrale di Novoli, promossa dal Comune di Novoli, Teatro Pubblico Pugliese e Factory Compagnia Transadriatica, in collaborazione con Blablabla- Teatri del Nord Salento,

propone un racconto per voce e Quartetto, per la regia di Marcelo Bulgarelli, "Nina balla". La musica e i testi del racconto, il cui spettacolo andrà in scena domani, sabato 12 marzo 2022, alle ore 21.00, al Teatro Comunale di Novoli, sono stati scritti durante il difficile periodo del lockdown da Claudio Prima, leader e ideatore di numerosi progetti di indagine sulle ‘musiche di confine’ fra i quali BandAdriatica, Adria, Tabulè, Tukrè, Manigold, Progetto Se.Me., Orchestra Senza Confini / La Repetitiòn, Orchestra Popolare di Puglia. Organettista, cantante, compositore e autore di colonne sonore. Nel 2008 è ideatore e promotore per la BandAdriatica del progetto “Rotta per Otranto" e della “Giovane Orchestra del Salento”, un ensemble di 45 giovani musicisti salentini con cui pubblica un film documentario intitolato “Il volo” e un cd dal titolo ‘Essere terra’.
"E' un racconto semplice - afferma Claudio- che parla di una ragazza nata in Albania e poi arrivata in Italia. La sua vita raccoglie mille storie - un pò anche la mia devo dire - e tantissime esperienze che ho ascoltato in questi anni a cavallo del Mar Adriatico. E' una storia di liberazione in fondo. Di liberazione dai vincoli della memoria. Una di quelle storie che dovremmo far nostre in questo periodo ancora così duro e insensato, nel quale proprio la memoria ci tradisce, perchè sembra non averci insegnato nulla. La regia di Marcelo Bulgarelli ha completato l'opera con una costruzione teatrale asciutta ed efficace nella quale mi trovo a rispolverare le vesti di attore, che da anni avevo messo da parte a vantaggio della musica".
La musica e la voce di Claudio Prima, accompagnato Vera Longo, Marco Schiavone e Vito De Lorenzi, raccontano con musiche e testi inediti, le avventure di Nina, ragazza di origine albanese cresciuta in Italia, con una storia personale che la lega ancestralmente con la sua terra d’origine e con la danza, una storia che è impressa nel suo nome e la spingerà a cambiare il suo destino.
Una storia moderna, eppure senza tempo, che intreccia le sue pieghe più intime con le musiche originali che la sostengono e le fanno da cornice, in uno spettacolo appassionante che trascina e commuove.
Una storia che appartiene archetipicamente a tutte le donne del Sud, fiere e sinuose, come il mare che le accomuna.

Nina è una ragazza albanese trapiantata in Italia, quindi, concepita in un contesto del tutto inaspettato. Questo suo stesso concepimento traccia tutta la sua vita, che in questa storia dispiega le sue più inaspettate direzioni. Geografiche innanzitutto, perché dall’Isola di Saseno, luogo di partenza del racconto, si approda in seguito, insieme a Nina e a sua madre, in Puglia, a San Giovanni Rotondo, tracciando così la rotta che è stata di tantissimi albanesi dagli anni Novanta ad oggi.

Claudio Prima scrive le musiche di questo spettacolo e si sperimenta nella scrittura e nella messa in scena di un racconto inedito, elaborando una forma di concerto nel quale il racconto penetra le trame musicali, plasmandone la forma per sostenere la parola detta, che a tratti si trasforma in canto. La regia è affidata a Marcelo Bulgarelli, noto attore e regista brasiliano già vincitore di importanti riconoscimenti e massimo esperto di biomeccanica teatrale in Brasile.

Ingresso: 10 euro intero, 8 euro under 30 over 65 e residenti (Novoli-Campi Salentina e Trepuzzi). L'accesso agli spettacoli è consentito con super green pass (+ 12 anni) e mascherina ffp2.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv