Il fattore educazione è uno dei più importanti e forse il primo dal quale partire per cercare di creare e formare una generazione diversa, più consapevole ed attenta ai bisogni di tutti.
Un mondo, questo, che va esplorato, conosciuto sempre di più, che è necessario rivedere, ripensare e ben strutturare in maniera condivisa da tutti gli attori coinvolti. Per questo, è lodevole l'iniziativa del CIDI di Lecce e dell'Organismo di Formazione Professionale “Dea Center”, organizzatori del Seminario Didattico Formativo sul Piano Educativo Individualizzato (PEI) e sui Bisogni Educativi Speciali che si terrà il 15 dicembre 2023, dalle ore 16.30 alle 19.30, presso la "Sala Capone" del Comune di Nardò in via Falcone e Borsellino.
"La scelta dell’argomento preso in esame scaturisce da un’importante novità introdotta dal decreto legislativo 66/2017: la nascita del GLO (Gruppo di Lavoro Operativo), per gli alunni disabili presenti a scuola. Il Gruppo di Lavoro Operativo ha compiti specifici fondamentali: stilare e approvare il PEI (Piano Educativo Individualizzato); deliberare le ore di sostegno didattico; l’eventuale necessità dell’educatore per l’assistenza all’autonomia e comunicazione; l’eventuale necessità di assistenza igienica di base. Tra i vari componenti del GLO sono presenti le figure professionali esterne alla scuola, quali l’assistente all’autonomia ed alla comunicazione, gli OSS e nello specifico tutti coloro che operano con l’alunno disabile" - spiega la relatrice Prof.ssa Tiziana Liuzzi.
"Tali professionisti - aggiunge - dovrebbero garantire lo sviluppo dell’autonomia personale dei giovani allievi con disabilità, sia dal punto di vista relazionale, sociale ed educativo, sia da quello dell’autonomia di base sul piano fisico, igienico, alimentare, etc. Si tratta di snodi professionali di cura e attenzione strategici per evitare che l’inclusione sia ridotta a mera isolazione senza rispetto dei diritti minimi di vivibilità. Tali figure svolgono attività complesse e delicate, in cui non basta l’empatia, occorrono competenza e professionalità che si acquisiscono attraverso percorsi ad hoc. Capire qual è il proprio ruolo, le mansioni, i compiti da svolgere all’interno della scuola, stilare un PEI, diventa quanto mai necessario alla luce della nuova riforma. Da qui, nasce la necessità di un seminario che formi in maniera appropriata queste figure professionali ai nuovi compiti che sono richiamati a coprire. Naturalmente, sono ospiti graditi i genitori degli alunni disabili, i docenti che si vogliono affacciare alla professione del sostegno, prepararsi al TFA o al prossimo concorso. Gli interessati possono telefonare al seguente numero: 392 8321679".
Al seminario potranno partecipare Operatori Socio-Sanitari, Docenti, Pedagogisti, Educatori, Psicologi, Famiglie con disabilità a cui sarà rilasciato un Attestato. Segue Corso con rilascio di Attestato per il concorso di TFA Sostegno. Ai docenti e ai supplenti che vogliano prendere parte al Seminario sarà rilasciata l'esenzione all'insegnamento per la durata dell'evento.